October 20, 2020

Brundisium.net
Print Friendly, PDF & Email

Sabato 17 maggio 2014 presso l’Hotel Palace di Bari ha ricevuto due importanti riconoscimenti: l’Attestato di Lode  e la Medaglia del  Governatore.

L’Attestato di Merito viene  assegnato al club che maggiormente si è distinto nell’anno rotariano e il Rotary Club Brindisi Valesio  ha   realizzato  tutte le  condizioni  progettuali  svolgendo una intensa attivitànell’ambito delle quattro vie di servizio e delle attività giovanili.

Nell’anno di presidenza rotariana della dott.ssa Mimma Piliego  sono stati realizzati numerosi eventi culturali e progetti con gli Istituti Scolastici brindisini:

Progetto universo femminile realizzato con il Liceo Classico Marzolla, con il Liceo Artistico-Musicale Simone Durano e l’ITT Giorgi. Gli studenti hanno incontrato: Roberta Bruzzone, Rita Borsellino,Eugenia Roccella, Annalaura Giannelli, Valentina Colombo.

Progetto giovani in salute realizzato con il Liceo Classico Marzolla e il Liceo Artistico-Musicale e il Sindacato Medici Italiani. Gli studenti hanno incontrato il neurologo dott.re  Vincenzo De Marco e il ginecologo dott.re Giancarlo Locorotondo.

Progetto la bioetica nei media e l’etica dell’informazione  realizzato con il Liceo Classico Marzolla, il Liceo Artistico-Musicale Simone Durano e il Liceo Scientifico De Leo. Gli studenti hanno incontrato: Il Magnifico Rettore dell’Università Pontificia Prof.re Pedro Barrajon, il Sindaco di Brindisi Mimmo Consales e l’inviato di Striscia la Notizia Mingo De Pasquale.

Progetto cultura della legalità realizzato con il Liceo Classico Marzolla e l’ITT Giorgi. Gli studenti hanno incontrato: Il Generale dei Carabinieri Claudio Vincelli –Comandante della Regione Puglia e don Luigi Merola.

Sono state consegnate nell’ambito del progetto “ Un Futuro per i Giovani” tre borse di studio a tre studenti: Andrea Piliego dell’ITT Giorgi, Annachiara Altavilla del Liceo Classico Marzolla e Giorgia Argentieri del Liceo Artistico-Musicale Simone Durano.

Nell’ambito del progetto di “ Avviamento alla Musica”  sono state consegnate due borse di studio a due  promettenti cantanti locali: Stella Portolano, chiamata successivamente  ad esibirsi alla Arena di Verona, e Alessandra Gabellone.

Con le giovani studentesse del Morvillo-Falcone e con lo storico Atelier “ Anna Chic” ha realizzato una sfilata i cui proventi sono stati devoluti alla mission END POLIO NOW  (eradicazione della poliomielite dal mondo).

Il Rotary Club Brindisi Valesio ha inoltre potenziato i rapporti con la Caritas locale attraverso il progetto    “ Adotta una Famiglia” che ha permesso al Club, anche quest’anno, di sostenere economicamente  due famiglie  di Brindisi e provincia.

Il Rotary Club Brindisi Valesio durante l’anno 2013-2014  ha aiutato e collaborato con le Sorelle Vincenziane di Brindisi nel progetto “Genitori si diventa”, con la LEPA di Brindisi nel progetto     “ Adotta un cucciolo del canile di Brindisi”, con i detenuti del carcere di Brindisi nel progetto      “ Lettura in Carcere” con i Servizi Sociali del Comune di  Brindisi nel progetto  “ Corsi di Avviamento alla musica”.

Il 20 giugno 2014 a Borgo Ducale sarà  realizzato il Premio Rotary  Brindisi Valesio . Verrà  premiata la giovane  brindisina : Francesca Salvemini, che per il suo impegno professionale  si è  distinta nel mondo valorizzando la città di Brindisi. In quell’occasione sarà sostenuta sempre dal RC Brindisi Valesio l’Associazione Steadfast  Foundation  che  promuove e difende la cultura e lo sviluppo dei Paesi che versano in costante disagio economico al fine di garantire uno sviluppo sostenibile della cultura e dell’economia locale, specifiche missioni mediche a livello internazionale per rispondere all’impellente richiesta di aiuto in ambito socio-sanitario, da parte dei Paesi meno sviluppati.

 

 

Comunicato stampa Rotart Club Brindisi Valesio

 

 

No Comments