Dopo il Protocollo d’intesa tra l’Istituto Nazionale per l’Assicurazione contro gli Infortuni sul Lavoro – Direzione Regionale per la Puglia, le Confederazioni regionali di CGIL,CISL e UIL è stato sottoscritto, anche a Brindisi, l’Accordo Attuativo per le iniziative da realizzare sul territorio.
L’accordo è stato siglato dai referenti per la Sicurezza del Sindacato, Antonio Frattini CGIL – Emiliano Giannoccaro CISL – Cosimo Zuccaro UIL, e dai Responsabili di INAIL e SPeSAL competenti in materia di prevenzione, salute e sicurezza nei luoghi di lavoro.
Tra le finalità dell’accordo attuativo la realizzazione di azioni congiunte in materia prevenzionale e di tutela della salute, finalizzate a fornire ai RLS e RLST informazioni utili per la prevenzione dei rischi, la promozione del benessere sui luoghi di lavoro e la partecipazione attiva dei lavoratori alla tutela della loro salute e sicurezza, coerenti con le esigenze del mondo del lavoro.
Scopo dell’intesa è quello di ridare forza e rinsaldare le relazioni istituzionali con i diversi attori del Sistema Prevenzione e Sicurezza, monitorare costantemente gli infortuni sul lavoro e le malattie professionali nei vari settori produttivi, pubblici e privati.
Su queste basi CGIL CISL UIL, INAIL e SPeSAL si sono impegnati a realizzare nell’anno 2015 iniziative di formazione – informazione rivolta agli RLS dell’indotto industriale sui rischi specifici dei siti, la normativa Seveso, i luoghi confinati e un progetto di formazione riservato ai RLS e RLST dei settori agricoltura, industria, terziario e pubblico impiego.
In tale contesto lo SPeSAL e INAIL insieme al Sindacato garantiranno il supporto tecnico-scientifico e organizzativo per la predisposizione dei progetti formativi con la partecipazione in qualità di docenti di medici competenti, tecnici della prevenzione e dirigenti sindacali esperti in sicurezza.
La prima iniziativa si svolgerà nel mese di Maggio, presso la sala conferenze della Centrale Federico II di ENEL a Brindisi.
No Comments