L’accordo per il servizio di integrazione scolastica raggiunto da parte dell’Amministrazione comunale, delle Organizzazioni Sindacali e della cooperativa Socio Culturale con l’autorevole e determinante mediazione del Prefetto di Brindisi è un fatto molto positivo. Non possiamo che esprimere grande soddisfazione per questo risultato, poiché alla base ci sono le proposte che il Partito Democratico di Brindisi aveva avanzato a suo tempo alla struttura commissariale e che evidentemente sono state ritenute valide ed attuabili. Eravamo convinti, e lo siamo ancora di più oggi, che questo importante servizio non debba essere al centro di diatribe politiche e sindacali che rischiano solo di penalizzare gli utenti e gli operatori.
Con la normalizzazione dei rapporti ci auguriamo che la qualità del servizio ritorni al centro del confronto per permettere ai giovanissimi utenti di avere un sostegno continuativo e agli operatori di preservare al massimo i loro redditi.
L’accordo sindacale di questa mattina deve far ben sperare in una ritrovata serenità tra tutte le parti, con l’auspicio che possa contribuire a migliorare costantemente il servizio di integrazione scolastica per i diversamente abili, anche attraverso la continua formazione del personale e informazione alle famiglie.
Michele Sardano
Segreteria cittadina PD Brindisi
No Comments