July 15, 2025

Si è tenuto nel pomeriggio odierno un briefing in Prefettua per fare il punto della situazione in merito alle operazioni di ricerca dei due pescatori di Carovigno, Francesco De Biasi e Sante Lanzilotti, della cui scomparsa è stata fatta denuncia lo scorso 15 marzo.

 
Hanno partecipato rappresentanti della Capitaneria di Porto di Brindisi, l’ ufficio deputato al coordinamento delle operazioni a seguito dell’attivazione del piano provinciale di ricerca delle persone scomparse, e delle Forze dell’Ordine.

 
Dall’incontro è emerso che mediante le attività di ricerca con mezzi sia navali che aerei,  sotto il coordinamento della locale Capitaneria e successivamente della Direzione Marittima Regionale di Bari, non è stato possibile rinvenire i due scomparsi e l’imbarcazione sulla quale si trovavano, né sono emersi elementi che possano far prefigurare un naufragio.

 
Visto il lungo lasso di tempo intercorso dalla scomparsa, l’Autorità Marittima ha ritenuto pertanto che non vi siano i presupposti per proseguire con le ricerche in mare, essendo stata già esplorata l’intera zona interessata, senza esito.

 
Tale decisione è stata condivisa anche dalle Forze dell’ordine presenti, fermo restando che verrà svolta ogni ulteriore attività qualora emergano nuovi elementi.

 

COMUNICATO STAMPA PREFETTURA DI BRINDISI

No Comments