December 9, 2022

Brundisium.net
Print Friendly, PDF & Email

A tre anni di distanza dall’album “Maffei sei uno str….o”, Marco Maffei torna con un nuovo singolo, “Italia ‘90”.

ll nuovo brano dell’artista brindisino uscirà martedi 11 maggio 2021 sul canale della piattaforma digitale Spotify.

 

Gli anni novanta sono stati fortemente segnati dalla rivoluzione che il mondo intero affrontò dopo la caduta del Muro di Berlino.

Essi iniziarono con l’Italia e le sue notti magiche per un Paese che sognava di festeggiare a casa il quarto titolo mondiale, che sarà invece vinto dalla Germania.

“Italia ‘90” non fu solo un mondiale di calcio, rappresentò il tramonto di un’era di grande trasformazione e l’alba di un decennio che portò un nuovo progresso tecnologico e nuovi fenomeni di costume, stragi di mafia, storie di corruzione politica e sogni di libertà. L’Italia del sogno calcistico italiano viene oggi raccontato in musica da Maffei con un ricordo adolescenziale.

La lettura di quell’evento è personale e creativa. Una interpretazione musicale con un testo ricco di significato e un suono godibile.

Il songwriting di Maffei è maturo, originale con le parole che rimangono incise dentro e la voglia di dire le cose a modo suo.

 

Maffei ha la capacità di raccontare e rendere vive le sue composizioni. “Italia ‘90” è una canzone di ottima fattura, predestinata a diventare un brano radiofonico e ci auguriamo di successo.

La voce di Marco e la melodia ci attirano in un decennio che forse avevamo dimenticato, ma l’estro e il ricordo del bravo cantautore pugliese riescono a trasformare in materia ancora viva.

A “Italia ‘90” i sogni sportivi si sono infranti, ma il brano di Maffei ha la capacità di far rivivere quel periodo come suggello di un’epoca, un ritratto della nostra storia fatta di tormenti e speranze, angoscia e fiducia, disillusione e aspettative.

 

“Italia ‘90” è una canzone destinata a durare nel tempo perché è un lavoro tra i più riusciti di Maffei, capace di rintracciare frammenti di ricordi dalla sua mente. “Italia ‘90” è una bellissima rilettura di quegli anni sussurrati in libertà creativa e reinventando radici con dolcezza e disincanto, modestia e vita vissuta.

 

MARCO GRECO

No Comments

WP2Social Auto Publish Powered By : XYZScripts.com