May 13, 2025

Blitz della Procura sulle modalità di conferimento dei rifiuti nel comune di Brindisi.

Questa mattina gli agenti della Digos hanno eseguito alcuni accertamenti presso gli stabilimenti della ditta Ecologica Pugliese (gestore del servizio), presso la Nubile Srl (azienda di conferimento) e sui mezzi utilizzati per la raccolta dei rifiuti.

Gli investigatori avrebbero appurato che le modalità di conferimento dei rifiuti in discarica non rispettano quanto previsto dal capitolato.

In particolare, gli accertamenti compiuti su un mezzo avrebbero confermato che i rifiuti – pur essendo raccolti dall’utenza in modo differenziato – non vengono separati dagli operatori e vengono conferiti in discarica in modo indiscriminato.

Questo dato confermerebbe quando denunciato da alcuni cittadini sul fatto che il conferimento differenziato sarebbe reso vano dal successivo mescolamento dei rifiuti all’interno dei mezzi.

La circostanza è stata avvalorata dai dati della raccolta differenziata, che è passata dal 37% dell’ottobre 2014 al 25,32% del novembre 2014 al 16,41% del dicembre dello stesso anno.

No Comments