L’Assessore all’Urbanistica Pasquale Luperti interviene sul dibattito relativo al chiarimento in atto tra le forze politiche di maggioranza.
“Ho deciso di astenermi da qualsiasi tipo di commento – afferma Luperti – in una fase politica così delicata.
Lo faccio per rispetto nei confronti di chi mi ha scelto per ricoprire un ruolo così importante, ma anche dei cittadini di Brindisi.
Per questo motivo attenderò con serenità gli esiti del dibattito in corso avendo già confermato al Sindaco la mia volontà di accettare ogni sua decisione in merito ad eventuali modifiche dell’Esecutivo.
Ciò non toglie, però – aggiunge Luperti – che non è corretto fare affermazioni sul PUG e sul Piano della costa ignorando i reali termini della situazione.
Io e il Sindaco abbiamo tenuto nei giorni scorsi una conferenza stampa durante la quale abbiamo chiarito a chi sono addebitabili i ritardi relativi al Piano Urbanistico Generale.
Ci sono chiare responsabilità di chi, nella precedente amministrazione, ha dato vita ad un ufficio di piano assolutamente inadeguato (così come ha denunciato ufficialmente lo stesso prof. Goggi) ed anche del gruppo di professionisti che fa capo proprio al prof. Goggi.
La nostra Amministrazione incalza quotidianamente tutti i tecnici interessati ed ha messo a disposizione ulteriori risorse per risolvere i problemi manifestati da Goggi soltanto nelle ultime settimane.
E’ evidente che noi non abbiamo alcuna responsabilità ed è questo il motivo per cui abbiamo sollecitato lo svolgimento di una seduta monotematica del Consiglio Comunale sul Piano Urbanistico Generale.
Tutto questo – prosegue Luperti – si rende ancor più necessario dopo le dichiarazioni con cui il capogruppo di Forza Italia Mauro D’Attis ha addebitato all’ex assessore all’Urbanistica della sua giunta di centro destra Tonino Bruno strani ‘viaggi della speranza’ a Milano per ‘influenzare’ la stesura del Piano sulla base di ‘interessi particolari’.
L’aula consiliare servirà a fare chiarezza.
Quanto al Piano della costa, è bene che si sappia che probabilmente il Comune di Brindisi è uno dei più avanzati in Puglia, tanto è vero che non ha subito il commissariamento da parte della Regione Puglia.
Stiamo completando un Piano ad altissimo livello che cambierà il volto del nostro litorale, rendendolo estremamente appetibile anche dal punto di vista turistico.
Di tutto questo dovrebbe essere fiera non solo la maggioranza di governo (e quindi anche il dott. Rizzo che ne fa parte integrante) ma tutta la città di Brindisi”.
COMUNICATO STAMPA AMMNISTRAZIONE COMUNALE DI BRINDISI
No Comments