July 1, 2025

 

Si è svolto nei giorni scorsi presso i locali della Società Santa Teresa S.p.A. un seminario organizzato dalla CNA  di Brindisi con gli impiantisti termici dell’intera provincia al quale hanno partecipato gli enti deputati alle verifiche ispettive: Provincia di Brindisi, Comune di Brindisi e Comune di Fasano con i Presidenti e tecnici delle società di verifica Energeko gas Italia Srl., Santa Teresa SPA e la Itambiente Srl.

Nell’incontro, presieduto dal Presidente provinciale Emanuele Sternativo,  al quale hanno partecipato il presidente provinciale CNA Impianti e il componente della Direzione provinciale Roberto D’Ancona, si è discusso delle importanti novità introdotte dal DPR 74/2013 e nello specifico della periodicità della manutenzione dell’impianto termico e dei controlli di efficienza energetica degli impianti di climatizzazione invernale e di raffrescamento.

Dalla discussione del nuovo decreto è emerso che il periodico controllo e della manutenzione degli impianti termici, ai fini della sicurezza delle persone e delle cose, deve essere l’installatore  a deciderla e a comunicarla per iscritto al proprietario dell’immobile, in considerazione anche delle  specifiche tecniche e delle indicazioni fornite dalle aziende costruttrici delle apparecchiature installate nell’impianto.

Per quanto riguarda,invece, il controllo di efficienza energetica il DPR 74/2013 stabilisce l’invio del rapporto di efficienza energetica con procedura informatizzata agli uffici preposti della Regione Puglia, la quale, a seguito di formale richiesta di chiarimento da parte della CNA di Brindisi, ha inviato una nota con cui precisa che fino all’entrata in vigore di nuove disposizioni normative regionali restano in vigore le disposizioni emanate dal Regolamento Regionale n. 24/2007, e pertanto nulla cambia fino al nuovo regolamento.

Dall’incontro è emersa anche la necessità  di istituire un tavolo tecnico tra l’associazione di categoria e le società preposte alla verifica degli impianti, nonché la necessità di organizzare presso la CNA di Brindisi alcuni incontri formativi utili  alla compilazione dei nuovi allegati tecnici che entreranno in vigore dal 1 giugno p.v.

No Comments