May 3, 2025

Un sit-in per sensibilizzare sul destino lavoratori dei Lavoratori Socialmente Utili è stato convocato per il giorno 27/11/2017 dalle segreterie territoriali di Cgil, Cisl e Uil.

La manifestazione e le sue ragioni sono state illustrate in una lettera aperta inviata al Prefetto di Brindisi, A. Vardè, ai Commissari del Comune di Brindisi e a tutte le amministrazioni che utilizzano LSU.
Di seguito ne riportiamo integralmente il testo:

 

Oggetto: stabilizzazione lavoratori socialmente utili (LSU)

LA Regione Puglia ha stabilito il termine ultimo del 20/12/2017 per piano di stabilizzazione dei Lavoratori Socialmente Utili presso gli enti utilizzatori.

Ricordiamo, per chi legge sulla stampa, che nella provincia di Brindisi, sono circa 200 i lavoratori Socialmente Utili (LSU) e dopo 20 anni di lavoro precario, percependo solo una indennità mensile di circa 580,00, senza i diritti previsti dal contratto di lavoro nazionale, rischiano di perdere anche tale contributo.

./.

– 2 –

Tanto perché la Corte dei Conti ha imposto che gli enti utilizzatori predispongano un apposito piano di stabilizzazione pluriennale, in assenza del quale non sarebbe prorogato l’utilizzo dei LSU negli anni seguenti al 2018 con la conseguente cessazione della suddetta indennità.
Per la stabilizzazione dei lavoratori è previsto dalla normativa vigente un contributo annuo per un biennio che varia rispetto alla tipologia contrattuale (tempo pieno o part- time) e altre misure.

Spiace, in particolare, l’assenza di convocazione da parte del Comune di Brindisi, (76 LSU) alla nostra nota del 14 u.s., riguardo alla vertenza Lavoratori Socialmente Utili.
Le persone sono amareggiati, preoccupati e stanchi per l’assenza di soluzioni della loro condizione, ciò è stato sollevato da tutti LSU nell’assemblea, odierna. Dopo un animato dibattito si è deciso all’unanimità di seguire un percorso di lotte sindacali sino soluzione della vertenza.
Si terrà un presidio dei lavoratori, in assemblea, LSU, il giorno 27/11/2017, in Piazza Santa Teresa Brindisi, dalle ore 8,00 alle ore 14,00 durante il quale chiediamo a S.E. Signor Prefetto, di essere ricevuti preferibilmente tra le ore 10 e le ore 12.
Confidiamo nella sensibilità di S.E. il signor Prefetto dimostrata sui temi del lavoro.

Ossequi.

Brindisi, 23/11/2017
Le Segreterie Provinciali
CGIL CISL UIL

No Comments