April 30, 2025

Siamo venuti a conoscenza della proposta di legge “Occupabilità dei giovani pugliesi, qualità dei sistemi di istruzione, formazione e lavoro” che vede come primo firmatario il consigliere regionale pugliese del Movimento 5 Stelle Gianluca Bozzetti.

 

“Nonostante le molteplici audizioni, durante le quali abbiamo presentato le nostre numerose criticità alla precedente proposta di legge su apprendistato e alternanza scuola-lavoro, non abbiamo trovato alcuna modifica significativa per gli studenti e le studentesse nell’attuale proposta” afferma Davide Lavermicocca, Coordinatore dell’Unione degli Studenti Puglia.

 

“L’attuale proposta, sulla scia della precedente, imposta un modello di alternanza scuola-lavoro teso al soddisfacimento delle imprese e degli enti coinvolti. Non viene citato in alcun punto della legge il ruolo degli studenti e delle studentesse nei percorsi di alternanza scuola-lavoro e lo stesso percorso non viene riconosciuto come parte integrante dell’attività didattica ma come percorso di pre-canalizzazione al mondo del lavoro” continua il Coordinatore del sindacato studentesco pugliese.

 

“Nel corso di questi mesi abbiamo svolto un’indagine con gli studenti e le studentesse pugliesi impegnati nei percorsi di alternanza scuola-lavoro. Il 97% degli studenti intervistati ha espresso la volontà di poter determinare il proprio percorso di alternanza e il 41% ha avvertito una negazione di diritti nello svolgimento del percorso stesso. Nonostante questi dati eclatanti, nell’attuale proposta, non è presente la “Carta dei diritti degli Studenti e delle Studentesse in alternanza scuola-lavoro” – scritta durante le forti mobilitazioni dell’anno scolastico appena concluso – e non è chiaro a quale modello di Codice Etico, per gli enti e i privati, ci si riferisce per il coinvolgimento nei percorsi di alternanza. Stiamo continuando a monitorare i casi di alternanza scuola-lavoro negativi anche durante il periodo estivo attraverso gli sportelli SOS Alternanza estiva. Non siamo più disposti ad essere presi in giro, vogliamo percorsi di alternanza scuola-lavoro gratuiti, inclusivi e di qualità: non vogliamo briciole ma diritti!” conclude Lavermicocca.

 

 

 

Unione degli Studenti Puglia
il Sindacato Studentesco – aderisce alla Rete della Conoscenza Puglia

 

No Comments