La Scuola di Formazione “Antonino Caponnetto”, in collaborazione con il Liceo delle Scienze Umane e Liceo Linguistico “Palumbo” e il Liceo Scientifico “Fermi-Monticelli”, ha organizzato per Martedì 17 gennaio 2017, una giornata con Gherardo Colombo.
Magistrato presso la Procura di Milano per molti anni, ha contribuito in maniera determinante ad indagini e processi nell’ambito di Mani Pulite. Da quando ha lasciato la Magistratura dedica il Suo tempo all’educazione alla legalità nelle scuole.
Incontra, come ha dichiarato in una intervista, 40.000-50.000 ragazzi ogni anno, in tutta Italia e con loro si instaura un rapporto molto positivo.
“I giovani hanno voglia di essere coinvolti, di essere protagonisti e non spettatori. Il contatto è tanto più positivo quanto più l’incontro è immerso in un percorso su regole, giustizia organizzato e praticato dagli insegnanti durante l’anno scolastico”.
Autore di molti libri e saggi, nella presentazione del libro “Le regole raccontate ai bambini” scritto in collaborazione con la giornalista Marina Morpurgo, Gherardo Colombo dichiara:
‟Mi sono dimesso per portare il mio granellino di sabbia sulla strada del cambiamento. Queste pagine sono una parte di quel granellino.”
Due gli appuntamenti brindisini del Dott. Colombo: alle ore 9,30 sarà al Liceo Palumbo mentre alle ore 14,30 presso il Liceo Fermi-Monticelli,.
Agli incontri partecipano i dirigenti scolastici Serena Oliva e Anna Maria Quarta e la Prof.ssa Raffaella Argentieri della Scuola di Formazione “Antonino Caponnetto”.
No Comments