May 3, 2025

  Nella serata di ieri domenica 12 febbraio 2017, nei locali dell’ ex convento Santa Chiara a Brindisi, è andata in scena la Meraviglia… cioè il saggio finale degli allievi del Laboratorio Teatrale a cura dell’attrice-regista Sara Bevilacqua in collaborazione con l’Associazione culturale M.I.A. Identità & Autostima di Brindisi.

 

Il Laboratorio Meravigliosamente ha visto all’opera l’inventiva e la professionalità di Sara Bevilacqua che per 10 incontri molto intensivi ha curato due gruppi di iscritti: il gruppo dei ragazzi e quello degli adulti.

I componenti dei gruppi, nella maggior parte, non avevano alcuna esperienza pregressa in questo settore; forse anche questo può essere considerato un valore aggiunto, oggi, dopo l’indiscutibile successo e gradimento che lo spettacolo di ieri sera ha riscosso.

 

Infatti, dopo un lavoro maieutico e di guida all’introspezione, tutti hanno potuto mettere in campo abilità comunicative ed interpretative di alto livello realizzando uno spettacolo innovativo e alternativo. L’innovazione di questo saggio sta nella realizzazione di un “percorso emozionale” a cui i tre gruppi, in cui erano stati suddivisi gli spettatori, hanno partecipato in tre sale differenti della location.

In ogni sala le attrici raccontavano le “meraviglie” della loro vita in modo intimo e coinvolgente, con un approccio semplice, diretto e immediato, che ha emozionato e “colpito al cuore” un pubblico partecipe e attivo. Questo raccontarsi e raccontare le meraviglie dell’esistenza ha pervaso gli ambienti di un pathos intenso, che è culminato nelle scene finali sul palco della sala principale.

 
E lì è stato un continuo turbinio di emozioni e di immagini fantastiche, di sentimenti e di forti richiami ai valori umani più grandi. Alice, lo Stregatto, il Bianconiglio, la Regina di cuori, il Cappellaio Matto, i Fiori hanno saputo coinvolgere ogni presente creando un’atmosfera ludica e magica. Meravigliosamente è stato una celebrazione della bellezza dell’esistenza che appartiene a ciascun essere vivente e che ci insegna che non possiamo vedere la Meraviglia se questa non fa parte di noi.

 
Nasce spontaneo, quindi ,in coloro che hanno potuto respirare quest’aria profumata di Vita, un sentimento di gratitudine ,perché nessuno spettatore alla fine dello spettacolo era lo stesso che vi era entrato.
Grazie per il dono e per l’arricchimento, grazie a tutti…tutti i Meravigliosi!!!

 
Rosella Apruzzi
Guendalina Armenti
Chiara Caiulo
Eva Cisternino
Laura Di Geronimo
Elettra Di Toma
Libera Donato Marsella
Elena Elia
Davide Giarletti
Teresa Guadalupi
Gloria Lenzi
Valentina Palama’
Daniela Porcelluzzo
Laura Rossi
Sergio Rivas Insua
Michela Russi
Marina Samarelli
Elena Trabacca
Serena Urso
Mattia D’Accico.

 

 

Donatella Lenoci
Foto Domenico Summa

No Comments