Mercoledì 7 maggio 2014, alle ore 18.30, presso la libreria Ubik di Francavilla Fontana (via Regina Elena, n. 83, 72021- Francavilla Fontana-Br, tel. 0831. 854198), verrà presentato il libro di Angelo Argese “Interesse del minore e procedure giudiziarie: forme e modalità di tutela” (Editore “Parva sed apta mihi”, Manduria-Ta, 2014, pp. 138, euro 13). A presentare il libro e a intervistare l’autore interverrà il professor Pietro Filomeno.
Angelo Argese, avvocato di professione, si occupa di diritto penale ed è ricercatore in diritto civile nell’ambito della famiglia e minori.
Ha pubblicato scritti scientifici sulla rivista giuridica Altalex (www.altalex.com, quotidiano0 online di informazione giuridica) e saggi su questioni di diritto di famiglia con la Maggioli Editori (www.maggioli.it).
Questo suo ultimo lavoro è diviso in tre sezioni: nella prima, si parte dalla patria potestà dell’antico diritto romano e, attraverso l’evoluzione storica del concetto di famiglia, si arriva all’attuale decreto legislativo n. 154 del 28 dicembre 2013; nella seconda, è analizzato l’interesse del minore nelle possibili situazioni in cui si può trovare (adozione, affido, diritto alla salute, libertà religiosa, eccetera); nella terza, si focalizzano i principi del giusto processo e l’ascolto del minore come diritto alla partecipazione in tutte le decisioni che lo riguardano. Il tutto è arricchito da un sondaggio sui metodi e prassi utilizzate dai Tribunali per i Minorenni italiani per l’effettuazione dell’ascolto. Chiudono il libro l’elenco delle sentenze giurisprudenziali relative al tema trattato e una bibliografia essenziale.
Nella prefazione scrive Tiziana Petracchi, avvocatessa esperta in materia: «Il punto focale dell’attività di ricerca si concentra sul fondamentale istituto dell’ascolto del minore, ascolto che risulta essere un momento determinante per garantire al minore di età il proprio diritto di
partecipare, con l’espressione del proprio libero pensiero, alla formazione di quel o di quei provvedimenti giudiziari che influiranno, in un modo o nell’altro, sul proprio futuro». Anche se scritto con metodo rigorosamente scientifico, il libro non si rivolge soltanto agli addetti ai lavori.
No Comments