C’è un’estate che non invita a partire ma a riscoprire i luoghi con uno sguardo diverso. “Meridiani d’Estate 2025” è il cartellone di eventi culturali e di spettacolo organizzato dal Comune di Brindisi e dalla Fondazione Nuovo Teatro Verdi che accompagna la città nei mesi più caldi, pensato per chi sceglie di restare e per chi, da visitatore, cerca un’offerta tra cultura, spettacolo e il respiro costante del mare. Il cartellone si muove tra musica, teatro, letteratura, danza, vernacolo e gastronomia, nei luoghi simbolici e vissuti della città: dal centro storico al lungomare, dai chiostri alle piazze, dalle scalinate ai quartieri. Una proposta ampia, pensata per un pubblico vario, che restituisce a Brindisi la sua vocazione naturale di spazio aperto, accogliente e culturale. Tutte le iniziative inserite nel cartellone sono a ingresso libero, eccetto gli appuntamenti del Barocco Festival Leonardo Leo (ticket 3 euro).
«Con Meridiani d’Estate 2025 – ha detto il sindaco Giuseppe Marchionna – Brindisi rinnova la sua vocazione a essere città aperta, culturalmente generosa. Un cartellone pensato per chi resta, per chi arriva, per chi cerca nella bellezza il senso di una comunità che crede nella cultura come spazio quotidiano. Ringrazio tutti coloro che rendono possibile questo percorso: istituzioni, artisti, operatori, cittadini. L’estate a Brindisi è una scelta e una promessa mantenuta».
Si parte il 4 luglio con la XIV Regata del Grande Salento Brindisi-Valona, apertura che incarna il respiro mediterraneo della città, porto naturale e crocevia di incontri. La Brindisi-Valona è un vero ponte liquido tra le sponde dell’Adriatico: un viaggio che intreccia sport e memoria richiamando l’esodo del 1991 e trasformandolo in un messaggio di dialogo e di accoglienza. La regata si arricchisce di momenti conviviali e cerimonie ufficiali che valorizzano il legame tra sport, territorio e storia.
Il 7 luglio, nei giardini superiori del Monumento al Marinaio d’Italia, arriva il Locomotive Jazz Festival con il concerto di Bungaro e Marco Pacassoni: “Volevo volare con i piedi per terra”. Un viaggio musicale tra delicatezza, poesia e bellezza da custodire, che racconta l’anima profonda dell’artista brindisino, autore raffinato della scena italiana e internazionale.
È la parola scritta a segnare uno dei primi percorsi del cartellone, con “Tracce di Inchiostro”, la rassegna letteraria dedicata al giallo contemporaneo. Per tre sere consecutive, dall’11 al 13 luglio, nel chiostro dell’ex Convento delle Scuole Pie, dodici autori – tra nomi noti e nuove voci – guidano il pubblico in un viaggio attraverso le ombre della narrazione. Indagini, misteri, passioni e tensioni urbane si intrecciano in un racconto collettivo che esplora il lato oscuro della parola.
L’estate della città accende i riflettori anche sul grande sport: negli stessi giorni, dall’11 al 13 luglio, in località Apani – Litoranea Brindisi Nord – va in scena il Mundial Beach Soccer 2025 – Città di Brindisi. La competizione vedrà sfidarsi quattro delle nazionali più forti al mondo – Italia, Francia, Argentina e Brasile – in tre giorni di sport, spettacolo e agonismo.
Alla musica è affidato il battito dell’estate, con appuntamenti attesi e popolarissimi. Sul lungomare, ai piedi della Scalinata Virgilio, salgono sul palco due tra le più amate cover band italiane: i Komandanti, tributo a Vasco Rossi, capaci di infiammare ogni piazza con l’energia del rock (12 luglio), e gli 838, che riportano in scena l’universo musicale degli 883 tra nostalgia e leggerezza (12 agosto). Sempre in viale Regina Margherita – piazza San Teodoro d’Amasea, torna la festa del Ciccio Riccio in Tour (19 luglio), che trasforma il lungomare in un grande live a cielo aperto, tra luci, dj set e una notte che diventa spettacolo. A pochi giorni di distanza, a partire dal 21 luglio per quattro lunedì consecutivi, il lungomare – all’altezza della Capitaneria di Porto – diventa la pista per le danze latino-americane: un ciclo settimanale, dal titolo “Luna Latina”, dedicato a salsa, bachata e kizomba, con maestri e animatori. Un modo per restituire al porto della città il suo spirito più caldo, popolare e inclusivo.
Due grandi concerti scandiscono il cuore dell’estate brindisina. Il 26 luglio, in viale Regina Margherita – piazza San Teodoro d’Amasea, Le Vibrazioni accendono la scena con un live che attraversa oltre vent’anni di carriera, tra energia, ricordi e nuove riletture. In scaletta i brani più amati, da “Dedicato a te” alle hit più recenti, con incursioni d’autore in chiave rock. Questa volta Francesco Sarcina, Stefano Verderi e Alessandro Deidda saranno affiancati da due musicisti d’eccezione: Roberto Dell’Era al basso e Fabio Zacco alle tastiere. Il 15 agosto, nello stesso scenario, il palco passa a Gaia, voce italo-brasiliana tra le più riconoscibili del nuovo pop italiano. Con “Rosa dei venti”, il suo primo album interamente in italiano, Gaia propone un viaggio musicale personale e vibrante, tra ballate intime e hit da quattro dischi di platino. Un concerto che mescola ritmo e scrittura, tradizione e contemporaneità.
Non manca lo spazio per la tradizione. Prende il via quest’anno il festival di teatro in vernacolo, dal 18 luglio al 22 agosto, con quattro compagnie brindisine – Teatranti, Anti&Mino, Li tre Cumpari e Il Sipario – che porteranno in alcuni quartieri della città (Bozzano, Commenda, Casale, Paradiso) storie, comicità e linguaggi del territorio. Un progetto che dà voce all’identità della città rendendo il dialetto strumento di memoria, di comunità e di continuità storica.
Torna anche quest’anno “Verdi in Città”, la rassegna teatrale e musicale ideata dalla Fondazione Nuovo Teatro Verdi con il sostegno del Comune e la collaborazione di Puglia Culture e del Polo Biblio-Museale di Brindisi, giunta alla sua terza edizione. Il programma si snoda nello spazio di piazza Duomo, davanti al Museo Archeologico “Ribezzo”, e propone una rassegna di appuntamenti dal vivo che mescolano parola e musica, drammaturgia e racconto. Tra i protagonisti, Barbara De Rossi interpreta una “Circe” potente e vulnerabile, riscrivendo il mito in chiave contemporanea; il Jaleo Trio attraversa le rotte sonore tra Andalusia e America Latina con un flamenco che vibra di libertà; Alessio Vassallo restituisce la voce inquieta e visionaria di Rino Gaetano, tra canzoni e pensieri; la compagnia Improvvisart porta in scena l’imprevedibilità dell’improvvisazione teatrale; Enrico Lo Verso e Alessia D’Anna rileggono il ritorno di Ulisse e Penelope in “Itaca per sempre”, mentre i musicisti brindisini di Schools of Rock tornano a calcare il palco come una vera band, con un viaggio nei grandi classici del rock internazionale. Chiude la rassegna il concerto “Rose di me”, in cui Paola Petrosillo, affiancata da Valerio Daniele e Marco Bardoscia, dà voce a un repertorio cantautorale intimo e poetico, tra scrittura personale e sonorità essenziali. E poi, uno dei momenti più attesi dell’intero programma: venerdì 8 agosto alle ore 4.30, sulla Scalinata Virgilio, il concerto all’alba con Mirko Signorile al pianoforte. Una performance sospesa tra jazz e lirismo che accompagna il sorgere del sole in un’atmosfera di ascolto profondo e silenziosa meraviglia.
Il 6 agosto, sempre sotto la Scalinata Virgilio, va in scena una serata all’insegna della leggerezza e della comicità con quattro assi della risata: Giovanni Cacioppo, La Ricotta, Gianni Ippolito e Tommy Terrafino. Un appuntamento che regala al programma una pausa ironica pensata per un’estate che sa anche sorridere.
A chiudere il cartellone, tre appuntamenti della XXVIII edizione del Barocco Festival Leonardo Leo, la rassegna di musica antica che ogni anno rinnova l’omaggio al più grande compositore che la nostra terra abbia conosciuto, tra i massimi esponenti della scuola napoletana del Settecento. Il 26 agosto, nel Castello Svevo, “Come diventare regina” in scena una rilettura vivace de “La serva padrona” di Giovanni Battista Pergolesi, affidata all’orchestra barocca “La Confraternita de’ Musici” con la partecipazione straordinaria di Peppe Barra. Una serata che unisce teatro e musica, con pagine di Porsile e Cimarosa a completare il programma. Il 28 agosto, nel chiostro del Palazzo Vescovile, “Fiato alle trombe” dà voce al repertorio barocco più luminoso e virtuosistico, da Leo a Vivaldi, da Händel a Telemann, con protagonista l’Ensemble dell’Accademia del Santo Spirito. Il 31 agosto, alle Sciabiche, “The Meeting – Commingling 6” è un concerto che intreccia jazz e sonorità antiche. Un incontro libero e vibrante, in cui clarinetto, fisarmonica, contrabbasso e percussioni disegnano paesaggi sonori sospesi tra terre e mare.
Il programma si arricchisce anche grazie alle iniziative promosse dalle associazioni sportive e culturali del territorio, che confermano Brindisi come luogo vivo, creativo e partecipato, capace di offrire un’estate piena, condivisa, pensata. Un’estate che resta.
PROGRAMMA “MERIDIANI D’ESTATE 2025”
dal 4 al 6 luglio
XIV REGATA DEL GRANDE SALENTO BRINDISI-VALONA
Partenza 4 luglio ore 8
6 luglio ore 20.30
SOTTOVOCE
Letture e note in penombra
Santa Spazio Culturale – Ex Convento Santa Chiara
in collaborazione con Yeahjasi Brindisi APS
7 luglio ore 19.15
Locomotive Jazz Festival
BUNGARO & MARCO PACASSONI
Concerto “Volevo volare con i piedi per terra”
Giardini superiori Monumento al Marinaio d’Italia
dall’8 all’11 luglio
REGALA UN SOGNO
MUNDIAL AMATEUR BEACH SOCCER CITTÀ DI BRINDISI
… aspettando i campioni
Litoranea Brindisi Nord – Contrada Apani, 2/a
dall’11 al 13 luglio ore 16-20
MUNDIAL BEACH SOCCER CITTÀ DI BRINDISI
Litoranea Brindisi Nord – Contrada Apani, 2/a
dall’11 al 13 luglio ore 18-21
BUONO COME IL PANE
I prodotti da forno locali nella dieta mediterranea
Ostello della Gioventù
in collaborazione con Confartigianato Brindisi
dall’11 al 13 luglio ore 20.30
Giallo e Nero di Puglia presenta
TRACCE DI INCHIOSTRO
Rassegna letteraria
Ex Convento Scuole Pie
Programma completo su www.nuovoteatroverdi.com
12 luglio ore 21.30
I KOMANDANTI – VASCO ROSSI COVER BAND
Viale Regina Margherita – Scalinata Virgilio
18 luglio ore 21
I festival teatrale in vernacolo
Commedia POVERANNUI
Compagnia “Teatranti”
Viale Risorgimento (zona mercato ex Inapli) – Rione Commenda
19 luglio ore 21.30
CICCIO RICCIO IN TOUR ESTATE 2025
Viale Regina Margherita – Piazza San Teodoro d’Amasea
20 luglio ore 21
Enrico Lo Verso e Alessia D’Anna
ITACA PER SEMPRE
Teatro – Verdi in Città
Piazza Duomo – Museo archeologico “Ribezzo”
21 e 28 luglio – 4 e 11 agosto ore 19.30-00
LUNA LATINA
Ritmi salsa e bachata con latinj’s
Viale Regina Margherita (altezza Capitaneria di Porto)
dal 23 luglio al 29 agosto
RASSEGNA DEL CHIOSTRO 2025
Rassegna letteraria
Programma completo su www.nuovoteatroverdi.com
23 luglio ore 21
Jaleo Trio
FLAMENCO E HISPANO-AMERICA
Concerto – Verdi in Città
Piazza Duomo – Museo archeologico “Ribezzo”
25 luglio ore 21
I festival teatrale in vernacolo
Commedia VICIE’… LA STA VESCIU NERA
Compagnia “Li Tre CumpARI”
Parco Bove – Rione Paradiso
26 luglio ore 21.30
LE VIBRAZIONI in concerto
SUMMER TOUR 2025
Viale Regina Margherita – Piazza San Teodoro d’Amasea
27 luglio ore 21
Alessio Vassallo
E CANTAVA LE CANZONI. L’arte è la vita di Rino Gaetano
Teatro canzone – Verdi in Città
Piazza Duomo | Museo archeologico “Ribezzo”
29 luglio ore 21
Improvvisart
IMPROSHOW
Improvvisazione teatrale – Verdi in Città
Piazza Duomo | Museo archeologico “Ribezzo”
1 agosto ore 21
I festival teatrale in vernacolo
Commedia LU PURTONI
Compagnia “Anti&Mino”
Piazzale angolo viale Europa e via Spagna – Rione Bozzano
3 agosto ore 21
Barbara De Rossi
CIRCE. STORIA DI UNA MAGA
Teatro – Verdi in Città
Piazza Duomo – Museo archeologico “Ribezzo”
5 agosto ore 21
Scuole di musica di Brindisi
SCHOOLS OF ROCK. Brindisi suona insieme
Musica – Verdi in Città
Piazza Duomo | Museo archeologico “Ribezzo”
6 agosto ore 21
Brindisi Cabaret Show
GIOVANNI CACIOPPO, LA RICOTTA, GIANNI IPPOLITO E TOMMY TERRAFINO
Viale Regina Margherita – Scalinata Virgilio
8 agosto ore 4.30
Mirko Signorile
PIANO SOLO. CONCERTO ALL’ALBA
Musica – Verdi in Città
Viale Regina Margherita – Scalinata Virgilio
10 agosto ore 21
Paola Petrosillo
con Valerio Daniele e Marco Bardoscia
ROSE DI ME
Musica – Verdi in Città
Piazza Duomo | Museo archeologico “Ribezzo”
12 agosto ore 21.30
838 – TRIBUTO 883 & MAX PEZZALI
Viale Regina Margherita – Scalinata Virgilio
15 agosto ore 21.30
GAIA in concerto
LIVE ESTATE 2025
Viale Regina Margherita – Piazza San Teodoro d’Amasea
22 agosto ore 21
I festival teatrale in vernacolo
Commedia E MÒ CI PAIA?
Compagnia “Il Sipario”
Piazzale chiesa Ave Maris Stella – Rione Casale
26 agosto ore 21
XXVIII Barocco Festival Leonardo Leo
COME DIVENTARE REGINA
La Serva Padrona di Giovanni Battista Pergolesi
Orchestra barocca “La Confraternita de’ Musici”
con la partecipazione di Peppe Barra
Castello Svevo
28 agosto ore 21
XXVIII Barocco Festival Leonardo Leo
FIATO ALLE TROMBE. Il virtuosismo strumentale
Ensemble Accademia del Santo Spirito
Chiostro del Palazzo Vescovile
31 agosto ore 21
XXVIII Barocco Festival Leonardo Leo
THE MEETING. Commingling 6
Jazz Convention Quartet
Porto vecchio – Zona Sciabiche
INGRESSO LIBERO PER TUTTI GLI EVENTI
ECCETTO “BAROCCO FESTIVAL LEONARDO LEO”, ticket € 3
No Comments