DOMENICA 12 APRILE – ore 10:00
ESCURSIONE IN NATURA A CISTERNINO TRA I TRATTURI E L’AREA COLLINARE DI CARANNA
incontro: Caranna, via Leonardo da Vinci
link google maps: https://goo.gl/maps/HijLH
coordinate gps: 40.7684106 N, 17.4212694 E
La primavera ha finalmente inizio e con la pioggia e le prime giornate di sole spuntano numerose orchidee selvatiche e la macchia mediterranea comincia gradualmente a regalarci profumate fioriture. Domenica 12 aprile le nostre escursioni fanno tappa a Cisternino, nella piccola frazione di Caranna, per esplorare l’area collinare e conoscerne la bellezza del paesaggio e della natura incontaminata. Un itinerario di bassa difficoltà e di grande valore naturalistico che consente di conoscere la natura ancora selvaggia della parte di collina che si affaccia al mare adriatico ma anche l’incantevole paesaggio rurale delle aree più interne del borgo cistranese di Caranna con i suoi vigneti, i suoi fragni e i suoi antichi trulli. Un altro piccolo scorcio di Valle d’Itria che ormai da tempo Millenari di Puglia sta cercando di valorizzare con alcuni itinerari esclusivi e di enorme bellezza paesaggistica. Camminando tra gli scorci meno conosciuti del paesaggio rurale della Valle d’Itria ci si immergerà gradualmente nell’area più naturalistica e panoramica presente lungo l’area collinare attraverso tratturi e sentieri sterrati tra grandi querce e macchia mediterranea. Difficilmente si potrà dimenticare il panorama mozzafiato della piana degli ulivi secolari vista dall’alto di cui si gode dai sentieri collinari di Caranna. Lungo il percorso si avrà modo di camminare lungo un sito archeologico che ha restituito testimonianze di antiche abitazioni messapiche per raggiungere poi un piccolo e incantevole riparo naturale in grotta presente lungo la collina.
Caranna è raggiungibile facilmente seguendo la cartellonistica. Per chi viene da Bari occorre prendere la strada che da Pezze di Greco (Fasano) porta verso Cisternino e una volta saliti in collina, alla prima grande rotonda con un albero d’ulivo al centro occorre svoltare a destra seguendo i cartelli per Caranna. Il luogo dell’incontro è in un parcheggio situato lungo la strada principale nel cuore di Caranna in via Leonardo da Vinci.
Al termine dell’escursione è possibile fermarsi a pranzo tutti insieme.
Per partecipare all’escursione è necessario dare la propria adesione chiamando la segreteria di Millenari di Puglia al 373.5293970.
DOMENICA 12 APRILE – ore 16:30
Escursione alla Grotta dei Millenari lungo sentieri panoramici
a piedi per una piccola avventura tra i sentieri collinari di Ostuni
incontro: parcheggio Parco Archeologico di Santa Maria di Agnano
link google maps: https://goo.gl/maps/7dLpj
coordinate gps: 40.7484100 N, 17.5480300 E
Domenica pomeriggio 12 aprile alle ore 16:30 è possibile scoprire la bellezza del panorama dall’area collinare ostunese con una escursione per visitare la Grotta dei Millenari, la caverna naturale più panoramica e suggestiva della collina di Ostuni. Durante l’escursione si percorreranno sentieri collinari che, attraversando la natura incontaminata tra paesaggi mozzafiato, consentiranno di giungere alla suggestiva grotta, una cavità carsica di interesse preistorico che regala un colpo d’occhio incredibile ed emoziona con il bellissimo panorama di cui si può godere dall’ampio riparo.
L’itinerario breve ma intenso ha una durata di 2 ore.
L’appuntamento è al parcheggio del Parco Archeologico di Santa Maria di Agnano, ad appena 2 km dal centro abitato della città di Ostuni e raggiungibile percorrendo la strada che da Ostuni va verso Montalbano-Fasano. Il percorso è moderatamente impegnativo ma alla portata di chiunque sia in buone condizioni fisiche e soprattutto di chi ha voglia di godere di panoramici unici. Una piccola avventura per scoprire grandi e importanti tesori dell’area collinare ostunese.
Posti limitati. Per partecipare alle escursioni di Millenari di Puglia è necessaria la prenotazione alla segreteria organizzativa dell’associazione al numero 373.5293970.
SABATO 11 APRILE – ore 16:00
Cicloescursione primaverile tra le orchidee, il mare e gli ulivi secolari
con le bici di Millenari di Puglia tra il mare e gli ulivi di Ostuni
incontro: Masseria Lamasanta, Costa Merlata di Ostuni
possibilità di noleggio bici
link google maps: https://goo.gl/maps/0wfgF
coordinate gps 40.7708275 N, 17.6321053 E
Millenari di Puglia propone di passare in bici il pomeriggio di sabato 11 aprile tra i profumi delle prime fioriture, tra i colori del mare e quelli della terra degli ulivi millenari. Partendo da Masseria Lamasanta, nei pressi di Costa Merlata, si percorrerà un bellissimo sentiero immerso nella macchia mediterranea tra prati di orchidee selvatiche per poi pedalare lungo un tratto costiero passando per alcune splendide calette ed un suggestivo fiume di acqua sorgiva. Dopo aver goduto dei profumi del mare si percorrerà la via degli ulivi lungo l’antica strada della via Traiana per ammirare alcuni esemplari unici di ulivi millenari ed un antico frantoio ipogeo. Il percorso della cicloescursione è ad anello, è di circa 15 km di bassa difficoltà e si conclude in mattinata.
L’associazione dispone di mountain bike da noleggiare.
L’appuntamento è presso la Masseria Lamasanta, nell’area di Costa Merlata di Ostuni, situata in una importante area naturalistica caratterizzata da una grande biodiversità naturale e da un lama carsica con grotte.
Per partecipare all’escursione in bicicletta è necessario prenotare alla segreteria di Millenari di Puglia chiamando al numero 373.5293970.
COMUNICATO STAMPA MILLENARI DI PUGLIA
No Comments