Nell’ambito della XIV edizione della Giornata nazionale Unitalsi sarà consegnato ufficialmente ai Servizi sociali del Comune di Ostuni un mezzo attrezzato per il trasporto di anziani, ragazzi svantaggiati, persone in stato di difficoltà e con problemi motori, ma anche per favorire l’assistenza domiciliare, il trasporto di pasti e la raccolta di alimenti.
La consegna del mezzo avverrà domenica prossima 15 marzo alle ore 12 in Piazza Italia nei pressi dell’Edificio scolastico Pessina. Alla consegna interverrà il sindaco di Ostuni, Gianfranco Coppola, l’assessore alle Politiche sociali, Mirella D’Attoma ed il responsabile di zona della Mobility life, Antonio Ippolito. Il mezzo sarà benedetto da Don Paolo Zofra assistente diocesano dell’Unitalsi.
Entra così nella fase operativa il progetto di mobilità sociale “Liberi di essere, liberi di muoversi”. Il progetto nasce dalla collaborazione tra l’amministrazione comunale di Ostuni e la società lombarda Mobility life per favorire la mobilità
Un mezzo Fiat Doblò “Passo lungo”, sarà consegnato gratuitamente dell’Assessorato ai servizi sociali del Comune di Ostuni dalla Mobility life in cambio della sponsorizzazione privata dei mezzi.
Il progetto del quale tutti possono beneficiare prevede che i veicoli concessi ai servizi sociali diventino mezzo di diffusione pubblicitaria. Il vantaggio per il Comune che può utilizzarli per la mobilità sociale della collettività è evidente: notevole riduzione dei costi di gestione e disponibilità di un servizio aggiuntivo per i soggetti più deboli assistiti dai servizi sociali. L’azienda, invece, copre i costi da un utilizzo innovativo della raccolta pubblicitaria sul territorio.
La scelta di effettuare la consegna del mezzo nell’ambito della giornata nazionale UNnitalsi non è casuale visto che l’associazione di volontariato, insieme alla cooperativa Libera che gestisce diversi servizi per conto del Comune, potrà utilizzare questo mezzo per consentire la realizzazione delle proprie finalità associative.
Intanto domani Sabato 14 e domenica 15 marzo 2015 si terrà, in tutta Italia, la XIV Giornata nazionale dell’U.N.I.T.A.L.S.I. (Unione Nazionale Italiana Trasporti Ammalati a Lourdes e Santuari Internazionali).
Ad Ostuni l’Unitalsi sarà presente sabato 14 nel mercato settimana e domenica 15 in Piazza Italia dove si svolgerà una vera e propria festa con l’esibizione del gruppo Folk “La Stella”.
Il simbolo della Giornata – di cui è testimonial Fabrizio Frizzi – sarà una “piantina d’ulivo” che verrà proposta come impegno per la pace e la fratellanza in oltre 3.000 piazze italiane. Il ricavato delle offerte sarà utilizzato dall’Unitalsi per sostenere i numerosi progetti di solidarietà in cui l’Associazione è impegnata quotidianamente sull’intero territorio nazionale, al servizio delle fasce più disagiate della popolazione, grazie al costante e generoso impegno dei propri soci.
Pellegrinaggi tematici, progetti di solidarietà in Italia e all’Estero, assistenza domiciliare agli anziani, case famiglia per le persone disabili, case accoglienza per i genitori dei bambini ricoverati nei grandi centri ospedalieri, soggiorni estivi e interventi d’emergenza sociali. Sono solo alcune delle attività attraverso le quali l’Unitalsi abita le periferie della fragilità, della sofferenza e dell’emarginazione testimoniando la sua innata vocazione alla carità. Aderendo alla giornata Nazionale sarà dunque possibile annunciare la speranza a coloro che vivono il disagio e l’abbandono.
No Comments