Purtroppo sono stato profetico, avrei preferito non esserlo, quando in sede di Commissione consiliare sport denunciai che il modo con cui l’Amministrazione Comunale intendeva celebrare l’evento “Brindisi Città Europea dello sport” era sbagliato, anacronistico, inutile e fuorviante utile solo a chi aveva in mente, e pare abbia centrato l’obiettivo, di “parcellizzare” le esigue risorse economiche messe a disposizione dell’Amministrazione Comunale (100.000 euro diventate 95.000 euro) a favore di una miriade di società sportive ed associazioni di varia natura, garantendo la più classica delle classiche spartizioni politico/partitiche, facendo letteralmente venir meno lo spirito con il quale bisogna celebrare questo importante evento per Brindisi.
Tra l’altro furono sbandierati ulteriori 100.000 euro da mettere nel prossimo bilancio di previsione per implementare il fondo messo a disposizione per le iniziative sportive scelte attraverso il bando in questione. Spariti!
Avevo proposto il coinvolgimento diretto delle federazioni sportive con la supervisione del Coni che si sarebbero assunte l’onere di individuare, nelle rispettive discipline, un numero sufficiente di iniziative importanti che avrebbero sicuramente richiamato l’attenzione nazionale ed internazionale, garantendo quindi un congruo contributo! La proposta fu miseramente bocciata! Evidentemente i “manovratori” non avrebbero potuto dividersi “la camicia di Cristo”!
Il risultato e’ che su 94 partecipanti al bando 58 si divideranno un esiguo contributo che di fatto non consentirà di portare a termine “dignitosamente” l’evento sportivo stante le esose richieste di finanziamento fatte! Delle due l’una: o hanno dichiarato il falso le Società o gli eventi saranno un bluff!
Se questo e’ il modo di celebrare “Brindisi Città Europea dello sport”, si rassegnassero tutti gli sportivi brindisini ad una mediocre se non pessima figura al livello nazionale ed europeo e tutti coloro i quali aspirano ad avere un palazzetto più grande poiché pare che anche i fondi destinati al suo ampliamento non sono più disponibili, almeno in parte!
COMUNICATO STAMPA MASSIMILIANO OGGIANO – CONSIGLIERE COMUNALE DE LA PUGLIA PRIMA DI TUTTO
No Comments