Nel consiglio comunale del 26 Marzo si discuterà del piano di riordino delle partecipate proposto dal Sindaco Consales. La legge di stabilità del 2015 obbliga tutti i Sindaci d’Italia a produrre una proposta di riordino delle partecipate entro il 31 marzo seguendo due criteri guida la riduzione del numero delle partecipate e la diminuzione dei costi.
Pur ritenendo sbagliata la norma imposta dal Governo Renzi tesa a mettere sul mercato le aziende dei servizi pubblici locali abbiamo oggi depositato un emendamento per poter rendere più efficiente l’organizzazione delle partecipate.
Proponiamo la fusione della Brindisi Multiservizi con la Energeko consentendo in tal modo di mantenere sotto il controllo del comune le due partecipate salvaguardando tutti i posti di lavoro ed allo stesso tempo ottenere una diminuzione del loro numero con la conseguente riduzione nel numero di poltrone ed incarichi con conseguenti costi di natura politica.
Siamo inoltre contrari alla proposta avanzata dal Sindaco di tagliare il contributo straordinario statutario per il Consorzio di Riserva di Torre Guaceto pari a 50.000 euro annui.
Siamo profondamente convinti che il Consorzio di Torre Guaceto rappresenti un patrimonio inestimabile ed assolva una funzione delicatissima sia per la conservazione e protezione della Biodiversità sia per la possible sperimentazione di nuove forme di economia e sviluppo dal turismo sostenibile all’agricoltura biologica alle tante iniziative culturali.
Questo taglio è inamissibile anche perché giunge in un periodo delicatissimo per il Consorzio vittima di scelte scellerate della Regione che autorizza lo sversamento dei reflui dei depuratore di Carovigno nel canale Reale e quindi nel cuore della Riserva.
Per questo abbiamo depositato un emendamento per riconfermare il contributo straordinario di 50.000 euro l’anno anche per il 2015 e anni seguenti.
Siamo invece d’accordo con il mantenimento del controllo delle Farmacie Comunali e del mantenimento della quota del 33 % nella STP azienda che cura il servizio di trasporto pubblico locale .
COMUNICATO STAMPA BRINDISI BENE COMUNE
No Comments