Giovedì 25 settembre, con inizio alle ore 16:30, verrà presentato a Brindisi il bando “Coopstartup Puglia”, promosso da Legacoop Puglia e Coopfond.
Si tratta di un programma sperimentale di accompagnamento, formazione e consulenza per la creazione d’impresa cooperativa in Puglia.
“Coopstartup Puglia”, dedicato ai giovani, promuove crescita sostenibile, sviluppo tecnologico, innovazione e nuova occupazione.
Dopo le tappe di presentazione del bando avvenute a Bari, Lecce, Taranto, Monopoli, Trani e non solo, anche Brindisi ospiterà così la giornata in cui verranno illustrati il bando, le modalità ed i requisiti di partecipazione, nonché lo spirito ed il programma dell’iniziativa; l’appuntamento di Brindisi si terrà all’interno della sala auditorium del museo provinciale “Ribezzo” di piazza Duomo alle ore 16:30 (partecipazione gratuita).
Il bando “Coopstartup Puglia” è rivolto a gruppi informali, o realtà d’impresa già esistenti da non più di un anno, che intendono costituire una cooperativa.
Il progetto è promosso da Legacoop Puglia e Coopfond, il fondo mutualistico di Legacoop, in collaborazione con una rete di partner esperti d’impresa cooperativa e non solo: Informa di Bari, specializzata in servizi di informazione e orientamento, Qiris, acceleratore d’impresa, PazLab, società di comunicazione, The Qube, associazione che sostiene progetti innovativi, Officine Cantelmo di Lecce e il coordinamento dei giovani cooperatori pugliesi under 40 Generazioni Legacoop Puglia.
Coopstartup Puglia offre la possibilità di partecipare a due specifiche Azioni: la prima prevede la realizzazione di “Laboratori d’Impresa”, programmati nei diversi capoluoghi pugliesi; si tratta di due giornate di formazione intensiva in cui mentori e coach esperti offriranno ai giovani partecipanti supporto personalizzato e strumenti per sviluppare l’idea d’impresa, valutarne la reale fattibilità e rafforzare la motivazione dei team. La seconda Azione, invece, è l’ “Incubatore diffuso Coopstartup Puglia”, percorso di accompagnamento al pre-startup, alla costituzione impresa cooperativa a costo zero e al post-startup per i successivi 36 mesi.. A questa seconda fase potranno accedere solo i gruppi o le cooperative di nuova costituzione che avranno superato la selezione che individuerà i 15 migliori progetti d’impresa cooperativa.
Entro il prossimo 30 settembre si potrà presentare la manifestazione d’interesse per l’iniziativa Laboratori d’Impresa (Azione 1); entro il prossimo 31 ottobre, invece, è possibile presentare la domanda per la partecipazione all’Incubatore diffuso Coopstartup Puglia (Azione 2).
Il bando e la modulistica sono consultabili e scaricabili dal sito www.coopstartup.it/puglia.
“La sperimentazione pugliese – spiega Annamaria Ricci, presidente della cooperativa Informa di Bari – mette a sistema una rete di competenze, relazioni, opportunità al fine costruire percorsi personalizzati: è un progetto di attivazione di sviluppo delle persone, sopratutto giovani, perché possano riappropriarsi dei propri talenti e capacità, ma sopratutto del proprio futuro”.
Per maggiori informazioni:
Web site: www.coopstartup.it/puglia
www.reteinforma.it www.legacooppuglia.it
E-mail: puglia@coopstartup.it ; info@coopstartup.it
Pagina Facebook: Coopstartup
Twitter: @coopstartup
COMUNICATO STAMPA COOPSTARTUP PUGLIA
No Comments