July 20, 2025

n pescatore sportivo è stato fermato dai militati della Guardia Costiera di Brindisi dopo aver prelevato un grosso quantitativo di oloturie (cetrioli di mare) con l’ausilio di un respiratore ad aria.

E’ accaduto a Torre San Gennaro, Marina di Torchiarolo.

Al pescatore è stata irrogata una sanzione amministrativa pari a € 3.000 mentre il prodotto pescato, circa un quintale di oloturie (cetrioli di mare) e l’attrezzatura illegalmente impiegata, sono stati sottoposto a sequestro e sottratti quindi alla disponibilità del trasgressore.

Le oloturie, ancora allo stato fresco e vitale, sono state immediatamente reimmesse in mare con l’impiego di una unità navale della Guardia Costiera.

Sempre a Brindisi lo scorso anno la Capitaneria di Porto aveva effettuato un sequestro di sei tonnellate di oloturie dirette in Grecia, dove vengono successivamente trasformate per poi essere esportate in oriente.

Il prelievo indiscriminato dei cetrioli di mare costituisce un serio danno per gli ecosistemi marini e per la sopravvivenza degli stock naturali presenti nel Mediterraneo, per cui, l’attenzione della Guardia Costiera nei confronti del fenomeno di prelievo delle oloturie rimane molto alta.

No Comments