2 anni e 2 mesi per l’ex sindaco Vincenzo Della Corte e per il Dott. Gabriele Rampino, presidente dell’ordine dei farmacisti; 1 anno e sei mesi per i 15 consiglieri che votarono la delibera. Tra di essi vi sono Luigi Vitali, attuale segretario regionale di Forza Italia e Piero Iurlaro, senatore di Ala.
Sono queste le richieste del pm Valeria Farina Valaori al termine della requisitoria del processo su presunte irregolarità nella realizzazione del piano delle farmacia comunali.
I fatti risalgono al 2012, l’anno in cui il consiglio comunale approvò l’apertura di una nuova farmacia in una zona in cui vi era già la presenza di due altre farmacie mentre nulla fu previsto in un’area più popolata in cui ve n’era sita solo una.
Secondo quanto sostenuto dall’accusa, il piano avrebbe avvantaggiato Gabriele Rampino e leso i diritti di altri due farmacisti, Francesco Cannalire e Maria Teresa Bungaro, che si sono costituiti parte civile presentando richieste di risarcimento del danno per un totale di un milione e 600 mila euro.
Le accuse sono a vario titolo di falsità ideologica commessa da pubblico ufficiale in atti pubblici e abuso d’ufficio.
No Comments