April 30, 2025


Domenica 16 ottobre alle ore 18.00 nell’ex Convento Santa Chiara, lo scrittore brindisino Pierpaolo Petrosillo presenta il nuovo libro “Killer City” (Minigraf), “dedicato alle donne brindisine che loro malgrado hanno incontrato Slurry”.

Il racconto è tratto da una terribile storia vera che riporta l’attenzione sulla grave situazione ambientale di questo territorio.

 

“Quello che oggi stiamo combinando, devastando il pianeta, è un vero e proprio suicidio di massa, uno sterminio silenzioso causato dall’accidia e dall’avidità, mali che uccidono al pari di una guerra. Ho scritto questo racconto pensando a quanto oggi siano vicini due posti lontani nel pianeta, a quanto sia delicata una giovane vita, che vorrebbe crescere senza complicazioni, a quanto gli esseri umani continuino a sbagliare commettendo gli stessi errori, determinando gli stessi orrori, a quanto sia bello il mondo ovunque si viva, a quanto sia speciale il viaggio, la percorrenza, a quanto il cosiddetto progresso ci abbia condizionato, a quanto un volo possa provocare un incontro, quello con una bambina stupenda, partorita da una famiglia per bene”.

 

“Killer City” è la sesta pubblicazione di Pierpaolo Petrosillo.

Dopo aver scritto “Nu giurn’a ferragosto, racconto in dialetto brindisino, “Agnello di Dio”, libro inchiesta sulla situazione ambientale a Brindisi, “Scusutu”, raccolta di poesie in lingua e dialetto, “Le Gran Fler”, romanzo scritto immaginando il futuro dei figli, e “Calimi”, una raccolta di poesie, arriva questo romanzo breve che offre nuovi spunti e motivi di riflessione sulle questioni ambientali presenti sul territorio.

 

“Killer City” è un volume quasi commovente, una testimonianza scritta in un momento storico come questo, dove si parla e si denunciano problemi ambientali, ma in realtà si fa ben poco per svoltare in maniera decisa. Pierpaolo Petrosillo trae spunto dalla sua esperienza nei movimenti ambientalistici e dall’attività politica in prima linea credendo fortemente che la città di Brindisi e tutto il suo territorio debbano essere veramente considerati un “bene comune” perché desiderosi di cura, dedizione, impegno. Ci fa piacere quando scrive: “Sono nato e vivo nella mia Brindisi, un capolavoro della natura”.

 

Il pensiero di Pierpaolo è anche quello nostro, da sempre innamorati, disillusi, speranzos, ma sempre presenti, trascinati dai vecchi ideali di libertà, cultura, lotte e futuro. Brindisi ha bisogno di tanti nuovi Petrosillo per farla crescere. Alle nuove generazioni spetta l’onere di reinventare ideali su cui lottare per un mondo migliore.

A Yeahjasi Brindisi Spazio Musica, con Pierpaolo Petrosillo, autore del libro “Killer City” ci saranno la giornalista Lucia Portolano che curerà l’intervista e l’attrice Francesca Danese per le letture.

L’ingresso nell’ex Covento Santa Chiara, via S.Chiara (nei pressi del Duomo) è libero.

MARCO GRECO

No Comments