September 7, 2024

Snim e Fiera del Levante insieme per organizzare un grande evento legato al mare.

Sancito l’accordo tra i due sistemi fieristici che hanno intrapreso un percorso comune finalizzato al rilancio di un settore trainante per l’economia pugliese.

Si punta alla realizzazione di un progetto di vasto respiro, che coinvolga i diversi comparti legati all’imprenditoria del mare, in grado di associare la grande esperienza dello Snim di Brindisi con il marchio Fiera del Levante e la sua tradizionale vocazione.

 

«La Puglia è la regione d’Italia con la più ampia superficie di costa –  ha detto il presidente della Fiera del Levante, Ugo Patroni Griffi, nel presentare l’accordo – ma il mare rimane una risorsa poco sfruttata. La città di Bari, in particolare, deve imparare ad apprezzare questa enorme ricchezza e riappropriarsene. La Fiera può essere uno strumento per avviare questo processo. Per questo motivo – ha precisato il presidente – abbiamo iniziato a dialogare con Brindisi: non ha senso la concorrenza tra due strutture che hanno gli stessi obiettivi. Unire le forze, invece, assicurerà certamente buoni risultati».

 

«Uno storico accordo tra sistemi fieristici – ha commentato Giuseppe Meo, presidente SNIM – che si propongono di creare un unico evento, punto di riferimento per l’intera Puglia. Vogliamo porre fine alle polemiche campanilistiche che si sono registrate in questi anni. Brindisi è riuscita a dimostrare di essere location ideale per il Salone Nautico, ma l’evento deve crescere. Guardiamo, infatti, con attenzione ai Paesi transfrontalieri per dare un respiro internazionale alla rassegna. Ci prepariamo a vivere la 12 edizione dello SNIM. – ha proseguito Giuseppe Meo –  All’inaugurazione abbiamo invitato il ministro dei trasporti, Maurizio Lupi, per creare un momento di riflessione sui temi portuali. Il progetto punta allo sviluppo di un settore trainante per il territorio, anche se su questo tema la Regione Puglia ha mostrato poca attenzione».

 

Promotore dell’accordo tra la Fiera del Levante e lo Snim, il presidente della Camera di Commercio di Bari, Sandro Ambrosi: “La collaborazione tra Bari e Brindisi  – ha detto – nasce grazie al dialogo avviato tra persone che hanno lo stesso obiettivo: guardare al mare come ad una risorsa. Cominciamo a pensare in grande per organizzare una grandissima fiera dedicata alle attività del mare. Una mostra che potrà rilanciare l’industria ed il commercio ma anche valorizzare quelle antichissime attività artigianali che ancora esistono nella nostra regione.»

 

«Lo Snim per Brindisi ha sempre rappresentato un’occasione non solo di visibilità ma anche di rilancio del settore imprenditoriale legato alla nautica e al mare – ha dichiarato Teodosio Prete assessore alle attività produttive del Comune di Brindisi – Guardiamo con interesse questa sinergia con la Fiera, in quanto può essere certamente utile a completare un processo di sviluppo che Brindisi ha già avviato.»

 

«Le aziende del distretto nautico hanno accolto questa sinergia con grande entusiasmo. – ha assicurato Giuseppe Danese, presidente del distretto nautico pugliese – Anche in questo momento di crisi le nostre aziende continuano a partecipare alle Fiere di tutto il mondo perchè rappresentano una opportunità».

 

La proposta di incentivare la presenza di buyers esteri, anche con il sostegno della Regione Puglia, è stata infine lanciata dall’assessore al Marketing del Comune di Bari, Antonio Maria Vasile che ha anche commentato: «Dicono che al Sud è difficile mettersi insieme. Questa iniziativa è la riprova che non è vero se c’è la volontà di costruire qualcosa».

No Comments