“Il libro Radio Brindisi On Air. Da Mamma Rai alle radio libere”, scritto da Marco Greco e Domenico Saponaro e pubblicato da Edizioni Brundisium.net, ha riscosso un successo immediato, segnando il sold out in alcuni punti vendita della città di Brindisi in soli tre giorni dall’avvio della distribuzione.
Il volume aveva registrato una buona accoglienza di pubblico già nella presentazione del 21 dicembre scorso, nella serata condotta da Antonio Celeste presso l’auditorium del Media Porto di Brindisi alla presenza degli autori, degli editori, del Sindaco di Brindisi, Giuseppe Marchionna e di numerosi protagonisti del periodo d’oro dell’emittenza privata cittadina.
“Radio Brindisi On Air. Da Mamma Rai alle radio libere” racconta la storia delle radio libere nella città adriatica, un fenomeno che ha avuto un impatto profondo sulla vita sociale e culturale di Brindisi a partire dalla metà degli anni Settanta.
Attraverso testimonianze, interviste e documenti d’archivio, Greco e Saponaro ricostruiscono le tappe salienti della nascita e dell’evoluzione delle radio libere, dalle prime esperienze pioneristiche fino alle radio digitali, riaccendendo i fari sulle numerose emittenti che hanno contribuito a plasmare il panorama radiofonico brindisino.
Il volume consiste di due parti. La prima, curata da Domenico Saponaro, è a sua volta divisa in due capitoli, il primo dei quali è una trattazione di carattere generale del contesto storico, normativo e sociale che ha visto nascere ed evolversi le radio libere, con le trasformazioni che ne sono scaturite sia in ambito tecnico sia sul piano socioculturale e dei processi comunicativi. Il secondo capitolo di Saponaro è uno spaccato di storia dedicato a Radio Video Brindisi, la prima radio privata del panorama brindisino, “laboratorio” giornalistico e musicale nonché “culla” e vivaio di figure divenute rilevanti, non solo in ambito locale, sulla scena radiotelevisiva, dell’informazione e della cultura.
La seconda parte, a firma di Marco Greco, è invece il racconto dettagliato, capitolo per capitolo, delle vicende che hanno riguardato singolarmente le numerose radio private della città sin dal loro entusiasmante concepimento. Testimonianze e contributi hanno fatto sì che questo volume, nella sua interezza, possa essere il primo, inedito, momento di organica razionalizzazione e storicizzazione del fenomeno, con l’auspicio che possa configurarsi come strumento per future ricerche di uno dei più interessanti periodi della nostra storia recente.
La prefazione è stata affidata ad Antonio Celeste, la postfazione è a firma di Mino Taveri, due dei giornalisti più noti e accreditati in ambito locale e nazionale.
Il successo di vendita del libro è un segnale del grande interesse che suscita ancora oggi la storia delle radio libere, un fenomeno che ha contribuito a cambiare il modo di comunicare e di fare informazione.
Ed è proprio il ruolo cruciale nell’evoluzione del contesto sociale e nella diffusione delle idee, i protagonisti e le prospettive future delle radio saranno al centro degli incontri con gli autori previsti in diversi quartieri cittadini a partire dal mese di gennaio.
Marco Greco e Domenico Saponaro sono due pionieri delle radio libere brindisine, ancora in attività sulle frequenze di Ciccio Riccio. Dopo la pubblicazione de «La Città Emergente» e «Ho Sognato Robert Johnson», dedicano con questo libro un altro interessante contributo alla storia (non solo) musicale della città di Brindisi.
«Radio Brindisi On Air. Da Mamma Rai alle radio libere» (Edizioni brundisium.net, 155 pagine, 16 euro) sarà disponibile dal 27 dicembre presso:
– Mondadori Bookstore – Corso Garibaldi 38/A, Brindisi
– La Feltrinelli Point – Corso Umberto 113, Brindisi
– Edicola Fontana De Torres – Piazza Vittoria, Brindisi
– librerie on line
– info su Amministrazione@brundisium.net
No Comments