May 5, 2025

Assistiamo ancora una volta alle ricostruzioni artificiose, false e tendenziose da parte dell’opposizione, per voce della consigliera Giannone, circa i chiarimenti chiesti dalla Corte dei Conti al Comune di San Pietro Vernotico.

 
La consigliera, in questo frangente, addirittura vorrebbe ergersi a organo giudicante, profilando ipotesi di “danno erariale” a carico della nostra Amministrazione, nel suo tribunale improvvisato nel quale vigono evidentemente inedite regole e anomale imputazioni di responsabilità.

 
Per il rispetto che dobbiamo ai cittadini, i quali non possono essere costantemente presi in giro da questi soggetti, vogliamo chiarire alcuni aspetti di indubbia rilevanza: la Corte dei Conti – Sezione Regionale di Controllo per la Puglia, ha difatti, già da tempo (e sino all’udienza pubblica di qualche giorno fa) chiesto lumi sulla bassissima capacità di riscossione dei tributi relativa agli anni 2010, 2011, 2012, invitando a relazionare in merito.

 
La stessa Corte dei Conti ha chiesto inoltre di fornire dettagliate delucidazioni in merito alla verifica dei vincoli di bilancio (anno 2013), ed ancora riguardo alla violazione dei parametri di deficitarietà (anni 2013 e 2014).

 
Ricorderanno i cittadini, malgrado la consigliera Giannone tenti di fuorviarli, che in questi anni di riferimento era in carica l’Amministrazione Rizzo!

 
Ricorderanno ancora i cittadini (e ne sono pienamente a conoscenza i magistrati) che la nostra Amministrazione si è insediata solo nel Maggio 2015, dovendo peraltro subito affrontare alcune urgenze indifferibili, quali ad esempio l’approvazione del bilancio consuntivo 2014 (non approvato dalla cessata maggioranza).

 
Ricorderanno inoltre i cittadini che negli ultimi 5 anni, l’ Amministrazione Rizzo aveva prodotto più di € 5.000.000 di residui attivi (previsioni di entrate, accertate e non riscosse, utilizzate per impegni di spesa!).

 
Sarà proprio per questo motivo che la stessa Giannone (che ricopriva l’incarico di Assessore al Bilancio nella Giunta Rizzo) si è presentata, visibilmente agitata e inquieta, nell’udienza pubblica della scorsa settimana dinanzi alla Corte dei Conti?

 
Noi siamo sereni e fiduciosi dell’operato della Magistratura, alla quale abbiamo confermato pieno sostegno e disponibilità.

 

Invitiamo anche gli ex amministratori (oggi all’opposizione) a comportarsi con lo stesso decoro, evitando questi spiacevoli segnali di irrequietezza e nervosismo.

 

 

MAURIZIO RENNA
Sindaco del Comune di San Pietro Vernotico

No Comments