August 15, 2025

Sono passati piu’ di 4 mesi dal 15 novembre 2015 e a Cellino nulla è cambiato. Il Sindaco De Luca è in sella da oltre 120 giorni e, mentre le Amministrazioni Comunali al loro esordio nei primi 100 giorni dimostrano ai cittadini che il Paese può cambiare, questa Amministrazione Comunale è stata brava solo a dimostrare che tutto può rimanere immutato, anzi peggiorare e rimanere avvolto nel muro di gomma di chi crede di aver risolto i problemi dei cittadini semplicemente avendo raggiunto il successo elettorale (magro se si pensa che chi ha vinto lo ha fatto con il 29,91% dei votanti e il 19% dei cellinesi!.

UN MAGRO E PESSIMO BILANCIO INIZIALE: QUESTI I FATTI E I PRIMI PROVVEDIMENTI DELL’AMINISTRAZIONE DE LUCA

1• La sostituzione del Consigliere Vincenzo Bernardini, tanto veloce a candidarsi al punto da autosospendersi dall’incarico presso l’Ufficio Tecnico (Condono) del Comune di Cellino San Marco ed altrettanto veloce a rifiutare l’elezione a consigliere in barba ai 107 cittadini che lo avevano votato. Voti che sono stati determinanti per la vittoria dell’Amministrazione De Luca!!! E dove è finito il Consigliere Bernardini dal mandato più breve della storia? E’ ritornato all’Ufficio Tecnico (ufficio condono) di…….Cellino San Marco!!!
I CITTADINI ED ELETTORI GIUDICHINO

 

2• La proroga per un termine indefinito, senza passare dal Consiglio Comunale (nonostante una nostra interrogazione), dell’affidamento dei Campi da Tennis di Via Guagnano allo stesso soggetto che se li vide affidare sotto la Giunta Pezzuto, quando erano assessori l’attuale Sindaco De Luca e il suo Vice Moncullo!!!
I CITTADINI INTERPRETINO!
Complimenti vivissimi per il tempismo e per la procedura amministrativa adottata (chiaramente siamo ironici!!!).
I CITTADINI RIFLETTANO

 

3• La modifica delle regole sul risarcimento dei sinistri stradali volute per ragioni di trasparenza dai Commissari straordinari dopo lo scioglimento dell’Amministrazione Cascione (anche qui nonostante una nostra puntuale interrogazione).
LI CITTADINI CU NU MALIPENSANU!!!

 

4• Il tentativo, per ora vano, di modifica dei criteri di assegnazione dei suoli della zona PIP, non si comprende per quale ragione (operazione sventata dalle opposizioni compatte).
I CITTADINI IMMAGININO!!!

 

5• Il tentativo di aumento della tassazione sui rifiuti, riducendo drasticamente le agevolazioni alle famiglie in difficoltà (operazione sventata dalle opposizioni compatte). Aspettiamo una risposta credibile!
I CITTADINI SI INDIGNINO!!!!

 

6• L’approvazione di un programma amministrativo scopiazzato dal loro stesso programma elettorale come se la campagna elettorale non fosse finita e come se il programma di mandato dell’Amministrazione Comunale neo eletta fosse solo della loro lista che ha totalizzato il 29,91% dei consensi. Nonostante i Consiglieri di Ricostruiamo Cellino abbiano proposto numerose modifiche in Consiglio Comunale, si respira aria di CHIUSURA TOTALE ALLE NOSTRE PROPOSTE!!! E MENO MALE CHE SI CHIAMAVANO “CELLINO DEMOCRATICA”!!!

 

7• La totale inerzia e l’assoluta mancanza di presa di posizione nel processo di riqualificazione urbana, nell’ambito del quale siamo stati privati della pubblica illuminazione garantita per legge nel centro dove il manto stradale presenta dei difetti così lampanti, che qualunque buon padre di famiglia contesterebbe fortemente!!! (Lampioni dall’intensità cimiteriale hanno sostituito i precedenti ed efficienti fari, in barba all’economia del paese… laghi naturali si formano nelle vie che conducono alla Chiesa Parrocchiale, ogni volta che piove).
NONOSTANTE UNA DURA INTERROGAZIONE, NESSUNO SE NE OCCUPA SERIAMENTE E SOPRATTUTTO NESSUNO CONTESTA I LAVORI ALLA DITTA APPALTATRICE!!! CI SMENTISCANO!!!

 

8• Legalità: tanto sbandierata in campagna elettorale, nessuna iniziativa concreta!!! Nonostante: A) abbiamo chiesto di verificare di eliminare i contributi monetari ad indigenti sostituendoli con servizi a carico dell’amministrazione al fine di prevenire il clientelismo; B) si sia richiesto di aderire all’associazione nazionale di enti locali contro la criminalità “Avviso Pubblico”.
RICORDIAMO CHE IL NOSTRO E’ UN COMUNE CHE DEVE SUPERARE L’ONTA DI ESSERE STATO SCIOLTO PER INFILTRAZIONI MAFIOSE E LA MAGGIORANZA RIPOSA… ANZI DORME!!!

 

9• Etica politica: i Consiglieri di Ricostruiamo Cellino si sono azzerati i gettoni di presenza per la partecipazione alle riunioni di Consiglio Comunale chiedendo di destinarli a chi è in situazione di indigenza.

L’ AMMINISTRAZIONE DE LUCA TRATTIENE PER SE’ LE PROPRIE INDENNITA’ DI CARICA, COME CONCESSO PER LEGGE, NONOSTANTE IL NOSTRO INVITO A DARE UN SEGNALE DI BUON SENSO AI CITTADINI INDIGENTI, DESTINANDO PARTE DELLE INDENNITA’ A SITUAZIONI DI BISOGNO…

 

Ci risponderete nuovamente che è ancora presto per giudicare l’amministrazione in carica … se non fosse che avete già amministrato più volte e che una risposta forte e concreta andava data già dal primo giorno del vostro insediamento. I cittadini sono esausti e non possono più aspettare.

Se avete bisogno di idee siamo a disposizione, perché per noi l’opposizione è costruttiva!!!
AMMINISTRAZIONE DE LUCA:
QUANDO FINIRA’ LA LUNA DI MIELE E IL TOTALE IMMOBILISMO? I CELLINESI NON POSSONO ASPETTARE!!!
Gruppo Consiliare “RicostruiAMO Cellino”

No Comments