May 8, 2025

Nuovo incontro stamane in Prefettura, presieduto dal Prefetto Annunziato Vardè, del tavolo permanente istituito per la complessa vertenza dei lavoratori della Società in House della Provincia “Santa Teresa”.

 

Presenti alla riunione il Consigliere Regionale Gianluca Bozzetti, il Presidente della “Task Force Regionale sull’occupazione e le crisi aziendali” Leo Caroli, il Presidente della Provincia di Brindisi Maurizio Bruno, l’Amministratore Unico della Santa Teresa, Riccardo Montingelli e i rappresentanti delle OO.SS. CGIL, CISL, UIL, UGL, COBAS e CONFSAL.

 

Dal confronto è emersa ancora una volta l’esigenza che tutte le istituzioni coinvolte operino in stretto raccordo per proseguire nella individuazione di soluzioni economico-finanziarie che consentano l’operatività della società partecipata e il conseguente mantenimento dei livelli occupazionali.

 

Si è preso atto, durante l’incontro, della prossima convocazione da parte dell’Osservatorio regionale, programmata per il 23 settembre p.v., nel corso della quale saranno vagliati i piani di impresa presentati dalla Società Santa Teresa. Pertanto, la Società Santa Teresa e le organizzazioni sindacali saranno convocate entro il 21 settembre p.v, presso il mercato del lavoro per valutare concordemente una proroga della procedura di mobilità dei lavoratori in atto ed in scadenza per la data sopraindicata, attesa la necessità di valutare le risultanze dei lavori del predetto organismo a livello regionale.

 

Sono stati, altresì, valutati, con riserva di un più puntuale approfondimento, possibili ulteriori sviluppi rivenienti dalla destinazione, nell’ambito dell’esercizio venatorio 2016/2017, di nuove fonti di finanziamento utilizzabili per i piani di impresa della società partecipata relativi al piano faunistico-venatorio, a seguito dell’approvazione da parte della Regione Puglia del programma venatorio regionale.

 

Il Prefetto ha tenuto ancora una volta a precisare che il Tavolo prefettizio è da considerarsi aperto fino alla soluzione definitiva della vertenza ed ha ribadito la necessità che venga profuso il massimo impegno da parte di tutte le componenti per il comune obiettivo di salvaguardare i posti di lavoro.

 

Al termine della riunione si è convenuto di aggiornare il tavolo al 27 settembre p.v.

 

COMUNICATO STAMPA PREFETTURA DI BRINDISI

No Comments