“I 101 racconti di Canterbury: viaggio nella storia di una (non) scena” è il libro di Valerio D’Onofrio e Valeria Ferro, per “CracEdizioni” e con prefazione di Fabio Zuffanti, che sarà presentato venerdì 15 settembre alle ore 19 nel Palazzo dei congressi, a Selva di Fasano.
L’appuntamento rientra in “Selva In Festival. Arti-Culture-Paesaggi”, la rassegna estiva di appuntamenti teatrali, musicali, letterari ed artistici messa a punto dal Comune di Fasano, ideata e curata dallo scrittore-archeologo Vito Bianchi, in collaborazione col Teatro Pubblico Pugliese e, per questo appuntamento, con la locale associazione “Presidio del libro”.
Sarà Valerio D’Onofrio (uno dei due autori) a presentare il volume; con lui dialogheranno il critico musicale Donato Zoppo e lo stesso prefatore del libro Fabio Zuffanti. Introdurranno Annamaria Toma, responsabile della locale associazione “Presidio del libro” e Vito Bianchi.
Il volume racconta l
a storia della “scena” di Canterbury, in Inghilterra, quel periodo storico della metà degli anni ’60 in cui si affacciò un nuovo genere musicale, frutto della contaminazione tra rock, psichedelia, progressive e jazz. Nel libro compare anche un capitolo, scritto da Domenico De Mola (direttore artistico della rassegna di concerti “Fasano Jazz”) dal titolo emblematico “Fasano Jazz e Canterbury: simbiosi artistica”. Il direttore della rassegna scrive, tra l’altro: “(…) Da vent’anni Fasano Jazz si dimostra manifestazione sui generis per la lettura data al jazz, per le proposte che attirano diversi segmenti di pubblico, per l’attenzione alla varietà, al talento e alla qualità. La rassegna, che ogni anno presenta cartelloni sempre incentrati sul rapporto tra jazz e rock, ha proposto nel tempo gruppi che hanno sintetizzato il rapporto con Canterbury, la città inglese con la quale Fasano ha stretto un ideale e longevo gemellaggio artistico”.
Comune di Fasano
Ufficio Stampa

No Comments