April 30, 2025

sicurezza stradale scuoleContinua l’attività istituzionale della Polizia Municipale di Brindisi tesa alla diffusione della tematica della sicurezza stradale all’interno degli istituti scolastici cittadini di primo e secondo livello.

L’attività, condotta assieme al servizio SERT patologie tossicologiche dell’Asl di Brindisi, diretto dal Dr. Francesco Catalucci, illustra, anche grazie ad alcuni video gli effetti e le conseguenze dell’assunzione di sostanze stupefacenti ed alcoliche sulle condizioni psico-fisiche e quindi la riduzione della sicurezza.

E’ noto – infatti – che la guida in stato di ebbrezza o sotto l’effetto di sostanze alcoliche è causa di frequenti sinistri stradali che generano sofferenze e, spesso, lutti.

Per l’anno 2013-2014, il Comando della Polizia Municipale di Brindisi e la Direzione dell’Asl Br hanno concordato una serie di incontri che finora hanno interessato oltre 300 studenti iscritti al comprensorio “S. Chiara”, al comprensorio di S. Elia ed all’Istituto Alberghiero.
I giovani hanno rivelato molta attenzione agli incontri e si sono mostrati interessati soprattutto alle dimostrazioni pratiche sul funzionamento degli strumenti in uso alla Polizia Municipale (Droga Test, Etilometro) ed ai risvolti civili e penali nel caso di sinistri in condizioni di guida alterate .

No Comments