Nella mattinata di giorno 15/12/2015, assieme al Coordinatore Nazionale FP CGIL VVF, abbiamo avuto un incontro informale, presso il Ministero dell’Interno P.zza Viminale – Roma -, con il Direttore Centrale per l’Emergenza del CNVVF, Ing. Romano, per chiarire la situazione del Nucleo Sommozzatori di Brindisi.
Come più volte affermato e sostenuto dalla FP CGIL VVF, abbiamo avuto la conferma che il nucleo in parola rimane sotto osservazione e rientra nella responsabilità del Direttore Regionale della Puglia la relativa organizzazione del servizio.
Infatti, come sancito nel documento di riordino, sottoscritto da tutte le OO.SS., è facoltà del Direttore Regionale stesso provvedere alla dislocazione delle risorse a sua disposizione (umane, finanziarie, di mezzi ed attrezzature) ed a organizzare il servizio, anche in deroga a quanto previsto dalle dotazioni organiche.
Pertanto, anche per il servizio sommozzatori vale la stessa procedura e quindi, non rientrando nei compiti di alcuno dei Comandanti delle cinque provincie pugliesi né quindi, del Comandante di Brindisi.
L’organizzazione del settore è stata concordata a livello regionale, durante la riunione del 2 u.s,. mantenendo l’operatività del Nucleo a Brindisi
e la conseguente osservazione fino a quando non verranno emanate nuove disposizioni al riguardo.
COMUNICATO STAMPA FP CGIL VVF
No Comments