May 7, 2025

foto_ilario_angelo_classe_1985Non si ferma l’attività antidroga condotta dagli agenti del Commissariato di P.S. di Ostuni, diretto dal Commissario Capo Gianni Albano.
In due distinte operazioni condotte nei giorni scorsi, i poliziotti hanno arrestato un uomo di Ostuni, denunciato un altro residente a Carovigno e segnalato al Prefetto di Brindisi 3 soggetti di Carovigno.

 

Questi i dettagli degli interventi come diffusi attraverso una nota stampa:

 

Da diverso tempo, personale della Squadra di Polizia giudiziaria del Commissariato, teneva sotto osservazione le abitudini e gli spostamenti di Angelo Ilario, 31 anni, solito affiancarsi a soggetti, locali e non, gravitanti nel mondo degli “stupefacenti”.
Già in passato, l’ostunese aveva avuto dei precedenti legati a stati di ebrezza alcolica e spaccio di cocaina.
Celebrati gli inevitabili processi del caso, l’individuo, è stato condannato ad un residuo di pena di 2 mesi di reclusione, 1 anno di sospensione della patente di guida e un ammenda di 2 mila euro.
Lo stesso, attraverso il suo legale, avanzava istanza di ammissione al beneficio dell’Affidamento in Prova ai Servizi Sociali.
Il Tribunale di Sorveglianza di Lecce, sciogliendo la riserva, esaminati gli atti riguardanti il soggetto e enfatizzando la recentissima denuncia dal medesimo patita per guida in stato di ebrezza, come detto, rigettava la domanda di ammissione al beneficio dell’Affidamento in Prova ai Servizi Sociali, disponendo che il residuo di pena rimanente, fosse scontato in regime di detenzione domiciliare, “giudicando non adeguata al profilo comportamentale del soggetto la meno afflittiva misura dell’Affidamento in Prova ai Servizi Sociali “.
L’uomo, dopo le formalità di rito, veniva tratto in arresto su ordine del menzionato Tribunale di Sorveglianza di Lecce e sottoposto al regime degli arresti domiciliari per ivi rimanere a disposizione dell’Autorità Giudiziaria competente.

 
L’altra operazione è stata condotta a Torre Santa Sabina, marina di Carovigno, dove i poliziotti hanno attenzionato gli strani movimenti nei pressi di un’abitazione posta a poca distanza da un noto locale notturno del posto.
E’ così che gli investigatori ostunesi hanno notato un utilitaria con a bordo due soggetti cui si è avvicinata un terzo individuo, venuto fuori dalla citata abitazione. Il tempo del consueto accordo e, immediatamente dopo, si vedeva l’individuo uscito dall’appartamento “passare” dal finestrino qualcosa agli occupanti dell’utilitaria che, in cambio, gli hanno consegnavato del denaro.
L’agente ha intimato l’Alt allo spacciatore che, accortosi della scena, a spasso spedito si dirigeva verso l’interno della casa, non prima però, di aver fatto cadere in terra una bustina in plastica, trasparente, chiusa all’estremità, contenente 1 grammo di sostanza stupefacente del tipo marijuana.
Anche gli occupanti dell’autovettura sono stati bloccati e trovati in possesso della droga acquistata.
Indosso al pusher veniva rinvenuto anche il danaro poco prima ricevuto in cambio della dose.

La successiva perquisizione domiciliare ha permesso di rinvenire altro “stupefacente”.
Ultimata l’attività sul posto, D.L., 21enne di Carovigno, classe 1995,  è stato denunciato a piede libero per il reato di cessione a terzi di droga mentre gli  altri tre individui sono stati segnalati all’Autorità prefettizia di Brindisi per i provvedimenti di pertinenza ai sensi dell’articolo 75 del D.P.R. 309 del 1990 per uso non terapeutico di sostanze stupefacenti e/o psicotrope.

No Comments