June 16, 2025

La parlamentare Pd Teresa Bellanova, nata a Ceglie Messapica (Brindisi), è stata nominata sottosegretario al Lavoro del Governo Renzi.

Un importante riconoscimento per la parlamentare 55enne, ex sindacalista Cgil, capofila di tante battaglie dei braccianti agricoli (soprattutto donne) negli anni ’70. Da Ceglie Messapica fu spostata dalla Cgil a Lecce, dove ha ricoperto gli incarichi di segretaria provinciale della Flai (Federazione Lavoratori AgroIndustria) e della Filtea (Federazione italiana Tessile Abbigliamento Calzaturiero).

Da sempre attenta alle problematiche occupazionali dell’area jonico-salentina, è parlamentare dal 2006.

In queste ore sono in tanti a congratularsi con la Bellanova per l’incarico.

Per Elisa Marianola nomina della Bellanova riempie di orgoglio e soddisfazione Per Teresa, che sin da giovanissima si è occupata di sindacato, parla la sua storia. L’incarico di Sottosegretario rappresenta, infatti, il giusto riconoscimento ad un percorso fatto di battaglie in difesa dei diritti dei lavoratori. Teresa ha il giusto mix di esperienza e di competenza per fare bene. Ma non solo: è dotata, infatti, di grande determinazione, passione ed onestà, doti rare e senza le quali nessuna azione di Governo può riuscire. Non soltanto la Puglia, ma l’intero Paese confida in lei. Noi siamo orgogliosi che a rappresentare le istanze, i valori ed i diritti della giustizia sociale nella compagine di Governo ci sia una compagna del calibro di Teresa, le cui radici affondano proprio nella nostra terra. Ed è di vero cuore che le auguriamo buon lavoro, ben consapevoli della difficile sfida che ha di fronte a sé“.

No Comments