Nell’ultimo Consiglio Comunale abbiamo dovuto ingoiare l’ulteriore boccone amaro approvando una convenzione con l’università degli Studi di Bari per il solo mantenimento del corso di laurea in Economia, con un investimento da parte del Comune di Brindisi di circa 1.400.000 euro, perdendo il corso di laurea in Informatica, nonostante le rassicurazioni del nuovo rettore prof. Uricchio sul ripristino in futuro della stessa! In pratica con lo stesso impegno finanziario perdiamo un corso di laurea!
La cosa singolare sta nel fatto che la Regione Puglia, facendo seguito all’approvazione di un odg in Consiglio Regionale presentato da alcuni consiglieri regionali, con delibera di Giunta n. 2475 del 13/12/13 ha concesso un contributo straordinario così come sotto riportato:
_________________________
Politecnico di Bari-sede di Taranto 1.350.000,00
_________________________
Università di Bari-Dipartimento
Jonico di Taranto 450.000,00
_________________________
Politecnico di Bari-sede di Foggia
e Università di Foggia 2.500.000,00
_________________________
totali € 4.300.000,00
Come si può facilmente notare la sede di Brindisi viene esclusa! La cosa ancor più singolare sta nel fatto che i consiglieri regionali della provincia di Brindisi, soprattutto quelli che sostengono il governo Vendola, evidentemente erano assenti o non erano attenti a garantire pari dignità per la sede di Brindisi!
Eppure l’attenzione della Ragione Puglia in effetti viene prepotentemente fuori quando si tratta di smaltire miglia di tonnellate di rifiuti baresi ad Autigno, con il colposo/doloso? silenzio dei consiglieri regionali di sinistra, per un fantomatico principio solidaristico che guarda caso viene meno se si tratta di contraccambiare!
Proprio per questo nell’ultimo Consiglio Comunale ho presentato e fatto approvare un odg ,da inviare ai consiglieri regionali, che impegna il Sindaco ad attivarsi nei confronti della Regione per ottenere un contributo economico per la sede universitaria decentrata di Brindisi, nella speranza che i nostri consiglieri regionali facciamo pienamente il loro dovere e garantire un futuro universitario ai tanti studenti brindisini che non possono permettersi di studiare fuori.
COMUNICATO STAMPA MASSIMILIANO OGGIANO – CONSIGLIERE COMUNALE DE LA PUGLIA PRIMA DI TUTTO
No Comments