May 1, 2025

Dal primo successo Briciole a L’amore si odia cantata insieme a Fiorella Mannoia, passando dal brano presentato alla scorsa edizione del Festival di San Remo Per tutta la vita.

Ma anche cover, alcune già proposte durante la sua partecipazione ad X Factor, come Altrove di Morgan o La costruzione di un amore di Ivano Fossati.

 

A proporre questo e tanto altro sarà Noemi, rivelazione dell’edizione 2009 del talent show in onda su Rai Due e ora voce nota al pubblico italiano.

 

Classe 1982, Roma la sua città di nascita. Inizia a studiare pianoforte all’età di 7 anni, a 11 passa alla chitarra. Nel 2005 si laurea al D.A.M.S. con il massimo dei voti.

Nel 2007 la partecipazione a Sanremo Lab, l’Accademia di Sanremo.

Nel 2008 la partecipazione a X Factor che la porterà al successo, pur non essendo arrivata sul podio dei finalisti. Il suo inedito colpisce immediatamente critica e pubblico.
Da quel momento la sua voce inizia a farsi sentire alla radio. Il duetto con Fiorella Mannoia in una delle canzoni più ascoltate della scorsa stagione, la fa confermare tra le giovani cantanti più ascoltate e apprezzate dell’anno.

Il 28 gennaio 2011 esce il singolo Vuoto a perdere, scritto da Vasco Rossi e Gaetano Curreri; il brano è anche la colonna sonora diFemmine contro maschi di Fausto Brizzi, regista anche del videoclip del brano, realizzato in 3D, che vede la partecipazione di Carla Signoris e Serena Autieri. Il singolo raggiunge la 6ª posizione nella classifica FIMI e viene certificato disco di platino.

Il 22 marzo 2011 viene pubblicato RossoNoemi: l’album debutta alla 6ª posizione della classifica FIMI.

Il 15 febbraio 2012 viene pubblicata la riedizione RossoNoemi – 2012 Edition. L’album viene certificato disco di platino con oltre 60.000 copie vendute.

Il 27 maggio 2011, presso l’Arena di Verona, ha ricevuto un Wind Music Award multiplatino per l’album Sulla mia pelle; inoltre con Vuoto a perdere ottiene una candidatura ai Nastri d’argento 2011 per la migliore canzone originale e una all’OGAE Song Contest 2011; sempre con lo stesso brano conquista il Premio Lunezia.

Dal 12 marzo 2014 partecipa nuovamente a The Voice of Italy sempre nella veste di coach e dal 17 aprile è impegnata con il Made in London Tour.

Il 2 maggio seguente viene pubblicato il secondo singolo estratto dall’album Made in London, Don’t Get Me Wrong, brano con cui partecipa nella sezione Big al Coca Cola Summer Festival, e che conquista la decima posizione nella classifica di airplay radiofonico italiano stilato da Earone.

Il 29 giugno 2014, la FIMI, tramite comunicato stampa include il brano sanremese Bagnati dal sole e l’album Made in London tra i cento singoli ed i cento album, più venduti nel primo semestre dell’anno, pur risultando, entrambe, sul mercato da poco più di quattro mesi dalla loro pubblicazione.

 

Il concerto di Noemi è organizzato da Castell Favorito e si terrà Venerdì 29 agosto 2014. Tuscia Operafestival in collaborazione con Gala Eventi.

Il concerto avrà inizio alle 21,30.

I biglietti sono in vendita on line sul circuito Bazinga Ticket al costo di 13,50 euro.

No Comments