Questa mattina ho incontrato presso il Ministero dello Sviluppo Economico il Vice ministro Claudio De Vincenti, accompagnato dal Dott. Giampiero Castano, responsabile dell’Unita di Gestione delle Vertenze del Mise, sulla vicenda Valtur di Ostuni.
Nel corso dell’incontro ho rappresentato le forti preoccupazioni personali e del territorio circa l’incertezza per il futuro occupazionale di oltre 100 lavoratori del villaggio di Ostuni, a seguito della volontà della società Orovacanze di proporre contratti esternalizzati e condizioni di lavoro non adeguate, come denunciato dagli stessi lavoratori che sono in presidio permanente da alcuni giorni.
Pertanto, si tratta di richiamare con urgenza l’azienda Orovacanze al pieno rispetto dell’accordo sottoscritto lo scorso 29 ottobre presso il Ministero e nel quale erano delineati sia il percorso di rilancio industriale del gruppo che la garanzia di mantenimento dei livelli occupazionali e delle stesse condizioni contrattuali.
Di tutto ciò si discuterà, come da impegno assunto dal Vice Ministro De Vincenti, lunedì 19 maggio prossimo presso lo stesso Ministero nell’ambito del tavolo Valtur-Orovacanze alla presenza delle organizzazioni sindacali.
Sarà nostro impegno continuare a seguire la vicenda sino alla completa soluzione, volta a garantire il rilancio produttivo del villaggio Valtur di Ostuni e la piena salvaguardia dei lavoratori interessati.
SEN. SALVATORE TOMASELLI
CAPOGRUPPO PD
COMMISSIONE INDUSTRIA, COMMERCIO E TURISMO
No Comments