May 25, 2025

Il settore olivicolo della Puglia meridionale vive da alcuni anni un periodo di forte difficoltà. Lo stallo economico del comparto si è aggravato per la diffusione epidemica della xylella e di altri agenti patogeni che mettono in difficoltà il nascente marketing dell’olio d’oliva pugliese come prodotto d’eccellenza del made in Italy in Europa e negli altri mercati internazionali.

 

Circa 23.000 ettari sono stati colpiti, con diversa intensità, dall’attacco degli agenti patogeni che stanno compromettendo la vita degli ulivi. Per discutere del problema e individuare soluzioni e prospettive di ripresa economica il circolo Pd di Villa Castelli ha organizzato l’incontro con i cittadini e i produttori: ‘In campo contro la xylella, per far rinascere gli ulivi’, che si terrà venerdì 17 Aprile alle ore 19:00 presso l’Aula consiliare del Palazzo municipale di Villa Castelli.

 

Al dibattito che coinvolgerà anche i produttori locali, interverranno: Vito Ligorio, direzione provinciale Pd, Giannicola D’Amico, presidente provinciale Cia Brindisi, Maurizio Bruno, presidente provincia di Brindisi, Pino Romano, capogruppo Pd Regione Puglia, prof. Francesco Nigro, Università degli Studi di Bari. Si tratta di un’iniziativa particolarmente importante in cui la discussione sulla xylella si combina a quella sul futuro economico e della produzione olivicola e olearia, in un territorio tradizionalmente vocato alla olivicoltura.

 

COMUNICATO STAMPA PD VILLA CASTELLI

No Comments