August 13, 2020

Brundisium.net
Print Friendly, PDF & Email

“Oltre l’otto Marzo” è il titolo della manifestazione organizzata da “Bici & Solidarietà Carovigno” insieme a “La Casa delle donne di Taranto”.
Una Pedalata da Carovigno a Taranto per celebrare l’otto Marzo tutto l’anno.

Una giornata di sport per comunicare i valori della passione civile, del coraggio e dell’antifascismo nel nome di Tina Anselmi la ” Staffetta partigiana” che con il nome di “Gabriella” in sella alla sua bicicletta percorreva centinaia di km al giorno per portare le comunicazioni da un gruppo di partigiani ad un altro.

 

Il gruppo dei ciclisti partirà da Carovigno nella mattinata di sabato 30 Marzo e arriverà presso la sede de ” La Casa delle donne di Taranto” verso mezzogiorno. Alla manifestazione ha aderito anche l’artista Romano di origine Carovignese Pasquale Nero Galante che ha donato una sua opera raffigurante un volto di donna (grafite su carta 21×29,5 anno 2016) alle donne di Taranto.

 

L’associazione Tarantina nasce da un gruppo di donne che ha il sogno di creare un luogo fisico funzionale per il territorio e per le donne che ci vivono. Ha l’obbiettivo fondamentale di ascoltare e sostenere le donne e contrastare la violenza di genere, promuovendo una cultura di genere che sia realmente dalla parte della donne che proponga il suo punto di vista in ogni ambito sociale.

 

Le due associazioni non sono nuove a questa forma di gemellaggio già nell’Ottobre 2015 organizzarono una manifestazione contro il caporalato a San Giorgio Jonico nel nome di Paola Clemente la bracciante agricola morta nei campi durante il lavoro della raccolta dell’uva.

 

No Comments