May 4, 2025

Crowdfunding Vincenzo MaggioreVincenzo Maggiore presenta in anteprima la sua prima produzione discografica intitolata “Via di fuga” (Ululati/Lupo Editore) realizzata grazie al progetto di crowdfunding 3000 ragioni per una MAGGIORE soddisfazione.

 

Tramite il sito internet www.produzionidalbasso.com il cantautore emergente ha raccolto seicento prenotazioni del suo album in netto anticipo rispetto alla pubblicazione dello stesso lavoro. I suoi sostenitori si sono impegnati a prenotare una o più quote del progetto per consentirgli di procedere successivamente alla raccolta fondi. Operazione che, secondo la prassi di “produzioni dal basso”, non poteva iniziare prima del raggiungimento formale del “traguardo” di 3000 euro.

 

Maggiore ha inaugurato il progetto l’8 marzo 2013. In meno di quattro mesi, attraverso concerti promozionali e una capillare rete di contatti sui social network, è riuscito a convincere numerosi sostenitori a prenotare “a scatola chiusa” seicento copie del suo disco. Un’idea nata quasi per gioco nello studio di registrazione del Centro di aggregazione “Brindisi per i giovani”, là dove le canzoni del giovane artista sono state registrate dal tutor responsabile Marco Lovato.

 

Ben tredici i musicisti pugliesi hanno sposato la causa del cantautore e hanno impreziosito il lavoro in studio con i propri interventi: Vincenzo Pede (batteria), Francesco Salonna (basso elettrico), Giancarlo Pagliara (tastiera), Valerio Daniele, Francesco Bellanova, Antonio Tunno, Enzo Iaia (chitarre), Camillo Pace (contrabbasso), Renzo Bagorda (pedal steel guitar), Giorgio Distante (tromba), Raffaele Vaccaro (sassofono), Kykah (cori) e William Simone (congas).

Ospite del disco è Matteo Terzi, in arte Soltanto, il busker più famoso d’Italia e pioniere del crowdfunding.

 

La seconda fase della lavorazione (missaggio e master) è stata realizzata presso il “Chora Studi Musicali” di Valerio Daniele (Monteroni, Le).

 

Vincenzo Maggiore si sta occupando personalmente della spedizione dei dischi secondo l’accordo previsto con i sostenitori. “Un gran numero di prenotazioni sono state effettuate da brindisini e da abitanti dei paesi della provincia, ma molte copie saranno spedite a Milano, Torino, Roma, Bologna, Venezia e in Basilicata”, dichiara Maggiore.

Quattro dischi arriveranno all’estero: uno a Stoccarda, uno a Bruxelles, uno a La Roche-sur-Yon, uno a Córdoba.

 

Il disco sarà pubblicato nella versione ufficiale a Settembre 2014 dalla casa editrice Lupo Editore (Copertino – Le).

 www.lupoeditore.it

www.vincenzomaggiore.com

No Comments