May 2, 2025

Il Commissario Straordinario della Provincia di Brindisi, dott. Cesare Castelli, intende esprimere particolare soddisfazione per l’esito dell’incontro di mercoledì scorso tenutosi a Bari con l’assessore regionale, Leo Caroli, e con tutti i soggetti interessati, in riferimento alla situazione dei lavoratori della “Santa Teresa spa, società partecipata dell’Ente Provincia, a totale capitale pubblico, il cui contratto è in scadenza il 30 aprile di questo mese .

 

In questo momento storico – a parere del Commissario Straordinario – in cui sono di tutta evidenza le ristrettezze economiche e i tagli ai bilanci degli Enti Pubblici e Locali, circostanze che rendono difficili le condizioni occupazionali, pur in presenza di una società funzionante e finanziariamente solida, da ogni punto di vista, come la “Santa Teresa Spa”, l’accordo raggiunto sui nuovi piani industriali rappresenta la migliore soluzione in assoluto al fine di garantire la continuità lavorativa e l’occupazione, almeno per tutto il 2014, a oltre 150 lavoratori. Un accordo che ha ottenuto anche il consenso da parte delle organizzazioni sindacali.

L’entrata in vigore della Legge sul riordino delle competenze e dell’organizzazione delle Province, inoltre, renderà necessario, da parte dello Stato e delle Regioni, definire i nuovi compiti delle stesse Province e, tra l’altro, anche il futuro di tutte le società partecipate della Pubblica Amministrazione. In relazione a ciò, quindi, durante l’incontro presso la Regione Puglia si sono poste le basi affinché ci siano, anche per tutto il 2015, le condizioni ideali per proseguire su questo percorso e consentire l’occupazione per il futuro.

Un particolare ringraziamento il Commissario Straordinario lo rivolge alla Regione Puglia, in particolare all’assessore Leo Caroli e alla sua struttura, rivelatisi molto sensibili nella definizione della delicata e complessa vertenza. Da un lato infatti, la Provincia di Brindisi ha voluto coinvolgere nella giusta maniera la Regione Puglia, dall’altro, l’assessore regionale Leo Caroli, manifestando una particolare attenzione e sensibilità al problema, ha saputo fornire i giusti indirizzi e supporti, garantendo il raggiungimento di tale obiettivo”.

 

COMUNICATO STAMPA AMMINISTRAZIONE PROVINCIALE DI BRINDISI

No Comments