April 30, 2025

In una fase di appiattimento sociale e politico della nostra comunità, il Partito Democratico, forza sempre responsabile e attenta alle dinamiche territoriali, ha avviato una campagna di ascolto dei diversi soggetti che rappresentano il tessuto sociale e produttivo sampietrano per comprendere al meglio quali sono le problematiche e le criticità di ogni settore.

 

Il primo dei tanti confronti che metteremo in campo si è svolto con i tecnici e le imprese locali, confronto che ha rafforzato l’idea che avevamo di una Amministrazione Comunale del tutto incapace di affrontare con determinazione i problemi esistenzi e di offrire risposte adeguate.

 

Per questo sentiamo la responsabilità di ascoltare direttamente e in sede pubblica  tutti gli operatori che hanno voglia di confrontarsi con noi. Lo scopo è quello di individuare possibili sinergie e di studiare soluzioni per il futuro.

 

Durante il partecipatissimo incontro, tenutosi la scorsa settimana, è emersa una sostanziale identità di vedute tra i presenti e il Partito Democratico.

 

Tra le questioni affrontate:

 

  • l’ufficio tecnico, oltre a svolgere molto lentamente il lavoro ordinario, è incapace di supportare adeguatamente tutto il settore;
  • i lavori pubblici, quando fatti, non vengono programmati in tempo: così facendo molte aziende locali si trovano nell’impossibilità di poter partecipare alle gare; inoltre alcuni di essi sono stati fatti senza certezza delle coperture finanziarie;
  • le regole urbanistiche sono farraginose ed irte di ostacoli, un tecnico ha raccontato che per avere una autorizzazione per una ristrutturazione di una abitazione (senza alcun aumento della cubatura) ha dovuto attendere sei mesi;
  • gli incarichi ai tecnici vengono assegnati senza alcuna rotazione oppure in modo fiduciario diretto:
  • come al solito premiando più la fedeltà che il merito;
  • la mancata adozione del Piano Coste, misura prescritta dalla Regione, è un grande ostacolo allo sviluppo della nostra Marina;

 

Da ciò si evince che questa Amministrazione sta vivendo di rendita, cercando di completare opere pensate, progettate, finanziate dai precedenti governi cittadini. E in molti casi, causa la sua inefficenza, non riesce a farlo.

 

Un quadro a tinte fosche che conferma ciò che il PD sampietrano ha più volte denunciato: la gestione Rizzo non ha alcuna idea di ciò che serve per ridare fiato ad una economia in crisi ed è oggettivamente un ostacolo per la crescita di San Pietro Vernotico.

 

 

COMUNICATO STAMPA PD SAN PIETRO VERNOTICO

No Comments