May 6, 2025

È stato il sindaco di Brindisi, Giuseppe Marchionna, questo pomeriggio ad inaugurare la Biblioteca del Vicolo, nuovo presidio culturale e partecipativo all’interno dell’ex Convento di Santa Chiara – oggi Santa Spazio Culturale – nel centro storico di Brindisi. La biblioteca è stata realizzata nell’ambito del progetto “Libri in circolo – Brindisi legge”, con cui il Comune di Brindisi si è classificato primo a livello nazionale tra i Comuni da 50.001 a 100.000 abitanti nel bando “Città che legge”, promosso dal Centro per il Libro e la Lettura (Cepell) e da ANCI. Il progetto ha ottenuto un finanziamento di 45.000 euro, cui si aggiungono 6.000 euro di cofinanziamento comunale, per un importo complessivo di 51.000 euro. Responsabile unica del procedimento è la dott.ssa Antonella Grassi.

La Biblioteca del Vicolo è una biblioteca di comunità, interamente costruita grazie alle donazioni dei cittadini. Accoglierà romanzi, saggi, albi illustrati e testi donati per restituirli alla circolazione culturale. Ogni libro rappresenta un gesto di condivisione, un’opportunità di accesso alla lettura, uno strumento per rafforzare il legame tra le persone.

“La Biblioteca del Vicolo è una risposta concreta alla necessità di costruire spazi culturali accessibili e partecipati nel cuore della città- ha detto il sindaco Marchionna parlando con i giornalisti -. È un modello di collaborazione tra istituzioni e cittadinanza attiva che potrà essere esteso anche ai quartieri, rafforzando la rete culturale urbana”.

Lo spazio è stato allestito da Officine Tamborrino di Ostuni e dotato di connessione Wi-Fi, postazioni di lettura, aree relax e uno staff formato grazie ai finanziamenti del progetto. La biblioteca entrerà a far parte della rete delle Case di Quartiere promossa dal Comune di Brindisi, consolidando la vocazione dell’ex Convento di Santa Chiara come luogo di aggregazione culturale e sociale.

In occasione dell’apertura, la biblioteca ospita una tappa della Biblioteca Itinerante “Lettori alla Pari”, a cura di Edizioni la meridiana, con letture e laboratori accessibili a bambinə, famiglie e persone con bisogni educativi speciali. Tutte le attività sono gratuite e aperte al pubblico. Il programma completo è disponibile al link: https://www.edizionilameridiana.it/lettori-alla-pari-2022-2023/biblioteca-itinerante-lettori-alla-pari/biblioteca-itinerante-brindisi-2025/

Giova ricordare che il progetto è frutto del lavoro congiunto di una rete di realtà locali: Comune di Brindisi, Biblioteca Pubblica Arcivescovile “A. De Leo”, Associazione Curiosementi, AMANI Cooperativa sociale, Associazione Pro Loco Brindisi, Associazione Vola Alto, Istituto Comprensivo Casale, Associazione Officina Sociale, e Yeahjasi Brindisi APS, ente gestore dello spazio tramite la misura Luoghi Comuni della Regione Puglia. La biblioteca sarà aperta al pubblico dal lunedì al venerdì, dalle 8:30 alle 12:30 e dalle 16:00 alle 19:00.
Per informazioni sulla donazione di libri, sulle iniziative e per partecipare come volontari, consultare il sito: www.bibliotecadelvicolo.it

No Comments