December 1, 2025

Prosegue “Cinema Addiction”, il ciclo di proiezioni a cura di Apulia Film Commission, con il secondo trittico di proiezioni autunnali che torna ad affrontare il tema delle “Geografie contemporanee”.

A inaugurare la rassegna sarà la visione del film “Limonov” (2024) di Kirill Serebrennikov (“Betrayal”, 2012, “Parola di Dio”, 2016, “La moglie di Tchaikovsky”, 2022) con protagonista Ben Whishaw. Il film sarà proiettato mercoledì 3 dicembre alle 20.30 a Taranto (Spazioporto-Cineporto) e giovedì 4 dicembre alle 20.30 a Bari (Showville), Brindisi (Cinema Impero), Foggia (Sala Farina) e Lecce (CineLab del Cineporto di Lecce). L’ingresso è libero fino ad esaurimento posti.
Adattamento cinematografico dell’omonima biografia romanzata del tormentato poeta sovietico Ėduard Limonov scritta da Emmanuel Carrère, “Limonov” ripercorre la vita scandalosa e irrequieta del poeta sovietico Eduard Limonov. Dalla fama in patria all’emigrazione a New York, dove visse anche come senzatetto, fino all’approdo nei circoli letterari parigini, che gli valsero la cittadinanza francese.
Rientrato in Russia dopo la caduta dell’URSS, diventa una figura politica controversa e spesso bellicosa. Rivoluzionario, delinquente, scrittore underground, maggiordomo, seduttore, attivista e guerriero: Eduard Limonov è stato prima di tutto un autore che ha trasformato la propria esistenza in letteratura. La sua storia è anche un viaggio attraverso Russia, America ed Europa nella seconda metà del Novecento.
Con preghiera di pubblicazione e/o diffusione

Bari, lunedì 1 dicembre 2025

_______________________

Nicola Morisco

Ufficio Stampa

Fondazione Apulia Film Commission

Comments are closed.