May 28, 2025

Di seguito riportiamo integralmente una lettera aperta inviata da Enzo Casone, Aldo Penta e Claudio Nicolazzo, rispettivamente Segretari di Lega di Brindisi di SPI CGIL, FNP CISL e UILP UIL, al Dott. Alfredo Sterpini, Assessore alle Politiche sociali del Comune di Brindisi.
 

 

Egregio Assessore,

 

in data 9 ottobre c.a. abbiamo avuto un proficuo incontro – noi Segretari delle Leghe di Città dei Sindacati Pensionati CGIL CISL UIL, insieme ai componenti del Comitato di Gestione del Centro Polivalente Anziani votati dai soci– con Ella e la Direttrice dr.ssa Rubino sia per avere il piacere di conoscerLa sia per avere chiarimenti in merito alla mancata riapertura del Centro dopo il periodo di chiusura estiva ad un mese dalla data prevista.

Ci fu comunicata l’impossibilità di procedere alla riapertura per motivi di sicurezza a causa del malfunzionamento degli ascensori più altri lavori di ripristino da effettuare. Ci fu anche assicurato che in tempi abbastanza solleciti, avendo provveduto ai conseguenti atti ed incarichi di ripristino, gli ascensori sarebbero stati rimessi in funzione e si sarebbero effettuati i lavori più urgenti garantendo così la riapertura del Centro, al quale sarebbe anche stato assegnato personale qualificato a seguito di bando in via di chiusura con apertura delle relative buste di offerta.

Ad oggi non ci risulta essere ancora stato avviato alcun lavoro. Il malessere dei pensionati soci del Centro sta aumentando di giorno in giorno. Questa mattina si è svolta presso una nostra sede sindacale l’assemblea di una numerosa  delegazione degli stessi.

Sono state comunicate le assicurazioni forniteci nell’incontro del 9 u.s., le quali hanno in parte rasserenato rispetto alle crescenti preoccupazioni in merito ad una temuta non apertura del Centro mentre d’altra parte è rimasto intatto il malessere rispetto ad oltre tre  mesi di chiusura consecutiva, di cui solo uno relativo al normale periodo estivo.

E’ stata molto forte la pressione da parte dei pensionati che hanno il solo Centro come punto di socializzazione, specie per l’approssimarsi della stagione invernale.

Alla luce di tutto ciò Le chiediamo, sulla base delle indicazioni forniteci nel più volte richiamato incontro del 9, un urgente confronto, possibilmente giovedì 23, per avere informazioni sullo stato dell’arte e relative assicurazioni.

L’urgenza è motivata dal citato malessere dei pensionati, che condividiamo e che accompagneremmo in eventuali – non auspicate – manifestazioni pubbliche di protesta nonchè dalla assoluta priorità dell’apertura e piena funzionalità del Centro Polivalente per gli Anziani, frutto di convinto impegno di queste Organizzazioni Sindacali e di codesta Amministrazione.

 

 

 

No Comments