December 27, 2025

Brindisea ATS, in qualità di gestore della Casa dell’Ammiraglio insieme a Confesercenti, esprime profonda preoccupazione e ferma condanna per il grave atto di vandalismo che nella notte di Natale ha danneggiato oltre 50 metri della passerella pedonale nel Parco naturale di Punta del Serrone, una delle aree di maggior pregio naturalistico del nostro litorale nord.

La passerella, realizzata in materiale plastico da riciclo per consentire la fruizione dell’area tutelando la vegetazione e le dune costiere, è stata in gran parte distrutta dalle fiamme in circostanze che destano fondati sospetti di origine dolosa, data l’assenza di condizioni ambientali predisponenti un incendio spontaneo in questo periodo dell’anno.
Questo episodio non rappresenta un fatto isolato, ma si inserisce in un quadro di crescente danneggiamento del patrimonio ambientale e culturale della nostra città, un patrimonio che appartiene a tutti i cittadini e che deve essere protetto con determinazione.

Brindisea ATS e Confesercenti:
– Condannano con fermezza l’atto vandalico che offende l’intera comunità brindisina e compromette la fruizione di un bene comune di grande valore paesaggistico e naturalistico.
– Esprimono solidarietà alle forze dell’ordine e agli operatori dei Vigili del Fuoco intervenuti per mettere in sicurezza l’area, auspicando l’identificazione dei responsabili.
– Invitano il Comune di Brindisi, la Polizia Locale e le autorità competenti ad attivare immediatamente adeguati controlli sull’area del Parco di Punta del Serrone, potenziando la sorveglianza, anche tramite sistemi di videosorveglianza e pattugliamenti mirati, per prevenire ulteriori atti di vandalismo o degrado.
– Ribadiscono l’importanza della tutela e della valorizzazione delle aree verdi cittadine, riconoscendo queste risorse non soltanto come patrimonio naturale, ma anche come opportunità di sviluppo sociale, culturale ed economico per Brindisi e per i suoi visitatori.

La salvaguardia delle nostre risorse ambientali deve essere una priorità condivisa tra istituzioni, associazioni, cittadini e imprese. Solo attraverso azioni coordinate e un impegno civico costante si potrà garantire sicurezza, tutela e fruizione sostenibile dei beni comuni.
Brindisea ATS e Confesercenti restano a disposizione per collaborare con le autorità e con tutti i soggetti interessati nella definizione di interventi concreti di tutela, controllo e valorizzazione del Parco di Punta del Serrone e del patrimonio naturalistico della città di Brindisi.

Comments are closed.