July 21, 2025

incendio2Quattro mezzi distrutti, tanta paura, una nuvola nera visibile in tutta la città di Brindisi ed una puzza di sostanze ignote che ha invaso gran parte del centro abitato.

E’ il risultato di un incendio divampato oggi nell’area doganale di Costa Morena Ovest, nell’area dedicata allo stazionamento di tir e trailer sbarcati o in attesa di essere imbarcate sulle navi del gruppo Grimaldi.

 

Erano circa le 11.00 quando un incendio è divampato all’interno di un rimorchio frigo e si è rapidamente propagato ad altri tre mezzi parcati nelle vicinanze.
La zona ha subito vissuto minuti caotici tra l’arrivo di diverse squadre dei vigili del fuoco che si sono messe subito al lavoro ed una corsa per spostare i mezzi che rischiavano di essere investiti dalle fiamme.
Tanta paura hanno destato alcuni scoppi che poi si sono rivelati delle esplosioni di alcuni pneumatici.

 

incendio4L’incendio è stato subito domato ma immediatamente sono divampate le polemiche.

 

L’area è sprovvista di estintori ed attacchi per le pompe antincendio e ciò ha provocato la dilatazione dei tempi di spegnimento del rogo (e quindi maggiori perdite economiche legate alla perdita delle merci contenuti nei container).
Come al solito, però, occorre che si verifichi “il fattaccio” per rendersi conto delle criticità e dei pericoli. Tra i primi a soffiare sul fuoco della comprensibile ricerca delle eventuali responsabilità è il sindaco Consales che ha inviato un twit scrivendo “in quell’area neanche un estintore. L’Autorità Portuale dovrà spiegarci”.

No Comments