May 17, 2025

In data 15/12/2014 presso il Polo Didattico del Comando Provinciale dei Vigili del Fuoco di Brindisi si è tenuta l’inaugurazione della “Scuola di Formazione Soccorso Nautico”.

A fare gli onori di casa è stato il Comandante Provinciale Ing. Michele ANGIULI, alla presenza del Sig. Sottosegretario di Stato On. Gianpiero BOCCI, delle massime autorità locali religiose, civili e militari, del Sig. Direttore Centrale delle Risorse Logistiche e Strumentali Ing. Guido PARISI, del Sig. Direttore Regionale VV.F. per la Puglia Ing. Michele DI GREZIA e dei Sigg. Comandanti Provinciali VV.F. di Lecce, Taranto e Foggia.

Il momento più commovente è stata la scoperta della targa dedicata ai “Vigili del Fuoco deceduti in servizio” da parte dell’On. Gianpiero BOCCI, cui è seguita la benedizione di S.E. Mons. Domenico CALIANDRO Arcivescovo dell’Arcidiocesi di Brindisi-Ostuni.

All’interno dell’aula di formazione della Scuola Nautica, il Sig. Comandante Provinciale VV.F. di Brindisi ha illustrato le attività poste in essere dal Settore Formazione del locale Comando, che ha visto l’organizzazione di numerosi corsi nelle varie discipline previste dal Dipartimento dei Vigili del Fuoco del Soccorso Pubblico e della Difesa Civile, consentendo alla struttura in oggetto di divenire un polo di eccellenza a livello sia provinciale che interregionale e nazionale.

Significativi sono stati i temi toccati durante gli interventi tenuti dalle autorità presenti.

L’On. BOCCI, in particolare, ha rimarcato l’importanza dell’opera dei Vigili del Fuoco che nonostante il periodo di ristrettezze economiche garantiscono comunque la salvaguardia dell’incolumità della vita umana e dei beni di tutti i cittadini, meritandosi così le numerose testimonianze di affetto e riconoscenza. Il Sottosegretario, inoltre, ha espresso vivo compiacimento per la scelta di aver dedicato la Scuola Nautica ai vigili del fuoco caduti in servizio, proprio a pochi giorni dal tragico decesso del Vigile Coordinatore Gianluca LATINI del Comando di Ancona, caduto in servizio il 12 dicembre u.s. durante lo svolgimento di operazioni di soccorso tecnico urgente.

COMUNICATO STAMPA VV.FF. BRINDISI

No Comments