May 25, 2025

katia flavio 2Mercoledì 18 marzo alle ore 17:30 presso la Sala Conferenze di Palazzo Granafei Nervegna di Brindisi, sarà presentato il libro “18 ottobre 2006. Oltre le lacrime” dell’autrice Katia Schiavone, nonché presidente dell’Ass.ne “Flavio Arconzo- Vittime della strada e della giustizia”, sodalizio organizzatore, a cui sarà destinato parte del ricavato. L’evento è patrocinato dal Comune di Brindisi.

 

La psicologa Sandra Legrottaglie approfondirà alcuni passaggi significativi insieme all’autrice, e dato il tema trattato, la presentazione sarà un tavolo di sensibilizzazione, ma anche di confronto, a cui prenderanno parte alcuni familiari di Vittime della strada: Emy Piliego, Responsabile della Sezione di Brindisi dell’asssociazione, e Floriana Guadalupi, rispettivamente madre e sorella di due giovani Vittime, Marco Bungaro (a cui è intitolata la Sezione) e Marzia Guadalupi.

 

Il libro è un diario che racconta la tragedia vissuta dalla Schiavone e dalla sua famiglia: la perdita in un incidente stradale del figlio Flavio, appena diciassettenne. Attraverso lo scritto, l’autrice ripercorre con la mente i momenti più atroci e devastanti della tragedia, i primi anni di incredulità, di stordimento e di dolore disumano.
Pagine scritte per non sentire il peso della solitudine causata dal dolore, per condividere con altri che hanno provato quel dolore, e con l’intento di scaricare la pressione accumulata nell’anima in tanti mesi di disperazione. A intervallare la cruda cronaca della tragedia, momenti di riflessione e altri di denuncia, alternati a pensieri dedicati al figlio, Flavio.

No Comments