August 3, 2025

DNo Slota tempo ormai c’è la consapevolezza che nel nostro Comune il gioco d’azzardo di massa (lotto, superenalotto, lotterie, gratta e vinci, slot machines) è diventato un fenomeno sempre più crescente e devastante, che sta portando notevoli ripercussioni sulla vita socio-economica delle persone coinvolte, mettendo a dura prova molte famiglie, impoverendole.
Nel promuovere una campagna di sensibilizzazione contro il gioco d’azzardo di massa ed in particolare contro l’installazione delle slot machine, l’Associazione San Vito dei Normanni 5 Stelle si è impegnata ad intraprendere pacifiche iniziative per contrastare positivamente questa piaga sociale.
Molti comuni ed enti locali, spronati e sostenuti da varie associazioni, stanno adottando una serie di iniziative utili per contrastare il gioco d’azzardo. Sulla scia di queste iniziative San Vito 5 Stelle e il Centro d’ascolto della Comunità Emmanuel settore “dipendenze” di San Vito dei Normanni, da tempo impegnata sul campo per contrastare il fenomeno, hanno depositato presso l’Ufficio Protocollo, una richiesta indirizzata all’Amministrazione Comunale con la quale si richiede un impegno concreto e attivo nel mettere in campo tutte le forze necessarie per promuovere una
cultura antagonista del gioco d’azzardo.
Nella lettera sono state indicate una serie di proposte che si spera vengano prese in considerazione e discusse quanto prima in Aula Consiliare.
In particolare è stato richiesto all’Amministrazione :
– Di impegnarsi a concedere agevolazioni ai locali cosiddetti “NO SLOT” riguardanti bar, tabaccherie e circoli che rilasciano una dichiarazione di non aver al loro interno slot machine. A tal fine si evidenzia che l’autonomia dei comuni italiani conferisce loro la possibilità di prevedere agevolazioni della Tares per i titolari di bar, tabaccherie e circoli che attestino l’assenza o la rimozione delle slot machine.
– Di concedere la riduzione della tassa di occupazione del suolo pubblico a quegli esercizi commerciali che prenderanno la decisione di “de-slottizzare” i loro locali.
– Di considerare la possibilità di concedere gratuitamente affissioni e suolo pubblico per eventi temporanei, a sostegno della cultura no-slot-machine.
– Di vigilare in maniera assidua e proibire dove possibile la diffusione di eventuali messaggi pubblicitari (su giornali, riviste e cartelloni pubblicitari) che sponsorizzano giochi con vincite in denaro. Messaggi devastanti soprattutto per l’educazione dei giovani.
– Di stabilire contatti con le organizzazioni pubbliche e private che combattono il fenomeno della ludopatia, organizzando e pianificando incontri volti a sensibilizzare la cittadinanza.
– Di promuovere una adeguata campagna pubblicitaria nel territorio comunale, diffondendo materiale informativo nelle scuole, nei circoli, presso gli esercizi commerciali, ecc..

Per contrastare la ludopatia è necessario intervenire sia in ambito legislativo sia con campagne di prevenzione. San Vito dei Normanni 5 Stelle – Amici di Beppe Grillo intende dare l’avvio ad altre iniziative che possono essere concordate con associazioni locali e con tutti cittadini sensibili al problema, che scelgono di unirsi insieme per contrastare i danni che la dipendenza patologica al gioco d’azzardo porta.
Tutti sanno che “l’Unione fa la Forza”.

COMUNICATO STAMPA M5S SAN VITO DEI NORMANNI

No Comments