May 13, 2025

Presentata alla BIT di Milano, nello stand della Regione Puglia, l’edizione 2016 degli eventi che si svolgeranno a Brindisi a partire dal mese di aprile: Hortus, Regata Internazionale Brindisi- Corfù, Campionato Mondiale di Motonautica F2, F4, GT15. La Borsa Internazionale del Turismo è una manifestazione di respiro internazionale che raccoglie intorno a sé gli operatori turistici di tutto il mondo, numerosi visitatori, appassionati di viaggi, televisioni e stampa. Un’occasione imperdibile per mettere in vetrina i territori, le loro peculiarità, gli eventi che ospiteranno.

 

PROTOCOLLO D’INTESA FEDERALBERGHI- DISTRETTO: La presentazione delle tre manifestazioni, in realtà, è stata inserita in un particolare contesto e cioè la sottoscrizione di un protocollo d’intesa fra Federalberghi Puglia e il Distretto della Nautica da Diporto Pugliese firmato dal Vice Presidente regionale di Federalberghi, Pierangelo Argentieri, e dal Presidente Regionale del Distretto della Nautica da Diporto, Giuseppe Danese. Le parti si impegnano, attraverso una serie di accordi con società di charter, ad offrire condizioni di vantaggio per la prenotazione, il pernottamento e per la ristorazione nei migliori alberghi della Puglia per gli equipaggi di yacht e megayacht. Tutte informazioni che saranno pubblicate sul sito di Federalbeghi Nazionale. Federalberghi Puglia si occuperà dei servizi per l’accoglienza, dall’offerta gastronomica a quella culturale passando per quella naturalistica. Il Distretto della Nautica da Diporto, invece, avvierà una iniziativa per realizzare una rete funzionale dei principali porti turistici pugliesi lungo gli 800 Km di costa, per offrire ai turisti diverse opzioni che rendano la Puglia la scelta ideale.

 

hortus-logoHORTUS: il 24 e 25 aprile nel Parco urbano del Cillarese si terrà la terza edizione di “Hortus Brindisi”, Mostra Mercato dell’Orto e del Giardino. L’evento è patrocinato da Comune di Brindisi, Regione Puglia, Camera di commercio di Brindisi e si avvale del partenariato dell’ Associazione “Ville e Giardini di Puglia” e dell’ Associazione Italiana Direttori e tecnici pubblici giardini. Media partner, la prestigiosa rivista “Gardenia” che a Brindisi sarà rappresentata da Tiziana Volta. Presenti espositori pugliesi qualificati. Non solo piante a semi e prodotti ortofrutticoli, ma anche attrezzature, accessori per il giardinaggio, complementi d’arredo per esterni. Previsti, inoltre, conferenze, laboratori oltre a momenti ludici e musicali che coinvolgeranno adulti e bambini. Protagoniste, infatti, le scuole elementari del Comune capoluogo che hanno aderito al concorso “Tutti per la frutta!”, iniziativa che punta a sensibilizzare i giovani sulla sana alimentazione .

 

BRINDSI CORFU 2015 (26)REGATA INTERNAZIONALE BRINDISI- CORFU’: Presentata a Milano anche la 31ma edizione della Regata Internazionale Brindisi-Corfù, in programma dall’8 al 10 giugno prossimi nel meraviglioso tratto di mare che collega la Puglia con la Grecia. Ha presentato l’evento il presidente del Circolo della Vela Brindisi, Teo Titi. Oltre 110 equipaggi, provenienti da 7 nazioni, sono attesi sulla linea di partenza della regata, pronti a percorrere le 109 miglia fino a Corfù. Quest’anno il percorso prevede il posizionamento di una boa a Otranto che consentirà alle imbarcazioni di sfilare a poche miglia dalla costa salentina per poi puntare alla linea di arrivo posizionata al traverso di Kassiopi, a nord dell’isola. La partenza è prevista per le ore 13 dell’8 Giugno dal porto esterno di Brindisi. Il sistema di tracking, accessibile dal sito della regata o attraverso un’applicazione dedicata, permetterà di seguire in tempo reale tutte le imbarcazioni fino all’arrivo.

 

motonautica-brindisiCAMPIONATO MONDIALE MOTONAUTICA F2- F4- GT15: torna a Brindisi anche il Campionato Mondiale di Motonautica F2 In –Shore, F4 e GT15, giunto alla quarta edizione. Organizzatore è il Circolo Nautico Porta D’Oriente che si avvale della collaborazione della FIM, Federazione Italiana Motonautica e della UIM, Union Internationale Motonatique. La gara si svolgerà nello specchio d’acqua antistante la Capitaneria di Porto e la Scalinata Virgilio, il 25 e il 26 giugno prossimi. Ha presentato l’iniziativa, Giuseppe Danese, del Circolo Nautico Porta D’Oriente. L’evento regalerà forti emozioni a tutti coloro che si riverseranno sul lungomare Regina Margherita che ospiterà team, giornalisti di settore ma anche turisti provenienti da diverse parti del mondo. Per quanto riguarda i piloti, nel 2015 l’adesione è stata massiccia, ben 53 team in rappresentanza di 17 Paesi. Numeri che lasciano ben sperare per il prossimo futuro.

No Comments