August 13, 2025

Da oggi, 19 di Settembre, è in funzione l’impianto fotovoltaico installato sul tetto del plesso di Scuola media “Papa Giovanni XXIII”, a San Michele Salentino.
L’impianto, in condizioni ottimali di soleggiamento, è in grado di produrre fino a 20 KW e quindi può soddisfare la gran parte del fabbisogno di elettricità del plesso.

 

L’attivazione costituisce l’ultimo tassello di una serie di interventi cominciata nel corso dell’anno passato, attraverso i quali l’Amministrazione comunale di San Michele ha dotato la Scuola Secondaria di nuovi infissi che non disperdono all’esterno il calore, ha portato a termine la coibentazione isolante del tetto, di parte delle facciate e dell’impianto di riscaldamento, ha effettuato l’installazione di illuminazione a led a basso consumo nelle aule e dell’impianto solare termico per produrre acqua calda per le docce della palestra e ha creato un’isola ecologica per il conferimento differenziato dei rifiuti nel cortile esterno della scuola.

 

Tutti questi interventi sono stati coordinati dall’Ingegnere Giuditta Moro, responsabile dell’Ufficio tecnico del Comune, e finanziati con fondi regionali e comunitari.

 

“Sono molto contento di aver potuto assistere all’attivazione dell’impianto fotovoltaico – ha dichiarato il Dirigente Scolastico Prof. Adolfo Marciano – perché esso risponde ai più aggiornati requisiti diefficienza e risparmio e utilizza una fonte energetica alternativa, non inquinante e inesauribile: la luce solare, di cui questa terra ha un’eccezionale disponibilità”.

 

 

C.S.

No Comments